Sport

Luis Enrique svela: "A fine anno lascerò il Barcellona"

Luis Enrique non rinnoverà il suo contratto in scadenza il 30 giugno del 2017. Il tecnico spagnolo ha conquistato 8 titoli con il club catalano

Luis Enrique svela: "A fine anno lascerò il Barcellona"

Il Barcellona, nella prossima stagione, avrà un nuovo allenatore. Luis Enrique ha annunciato: "Lascio il Barcellona a fine stagione". Il tecnico spagnolo, ex Roma, andrà in scadenza di contratto il 30 giugno del 2017 e non rinnoverà con il club blaugrana. Ecco il suo commento al termine del match vinto per 6-1 contro lo Sporting Gijon: "Non sarò l’allenatore del Barcellona nella prossima stagione. È una decisione molto difficile, ma meditata e pensata. Devo essere fedele a ciò in cui credo. Nel pre-campionato mi ero riunito con la dirigenza del club, parlando della possibilità che non rinnovassi. Mi hanno detto di prendere la mia decisione con calma. Adesso è giunto il momento. Il motivo? Il modo in cui vivo questa professione. Questo significa poche ore di riposo, in cui posso staccare. Ringrazio i giocatori per il loro appoggio, mi hanno seguito dal settore giovanile fino alla prima squadra. Adesso ci attendono tre mesi appassionanti. Siamo in una situaizone difficile, specialmente in una competizione. Ma con l’aiuto di tutti e se gli astri si allineano, potremo ribaltare anche quella partita. Darò tutto me stesso da qui alla fine".

Luis Enrique siede sulla panchina del Barcellona dal 2014-2015 e ha messo comunque in bacheca 8 titoli: due campionati, 2 Coppe di Spagna, una Supercoppa di Spagna, una Champions League, un Mondiale per club e una Supercoppa Europea. L'ex allenatore del Celta Vigo ha conquistato anche il Triplete nel 2015 ma nonostante questo il suo rapporto con parte dello spogliatoio non sarebbe più idilliaco e da qui la decisione di lasciare il Barcellona.

El Mundo Deportivo rilancia sui possibili sostituti, con la soluzione interna al club catalano con Juan Carlos Unzué, Jorge Sampaoli attuale allenatore del Siviglia ed Erneesto Valverde tecnico dell'Athletic Bilbao.

Commenti