Fare un gol più dell'avversario nel calcio è fondamentale. Motivo per il quale scegliere gli attaccanti giusti in sede di calciomercato è indispensabile. E lo sa bene la Juventus, che ha dato il via libera a Tevez per tornarsene al Boca Juniors ma ha già trovato il sostituto: l'ad Beppe Marotta oggi volerà a Madrid per trattare l'acquisto di Mario Mandzukic con l'Atletico: la Juve offre 15 milioni, la richiesta è di 20. I rapporti tra le società sono ottimi, facile pensare che si possa arrivare ad un'intesa a metà strada. La sensazione è che sarà una trattativa rapida, visto che con Mandzukic c'è già l'accordo per un contratto quadriennale da circa 3,5 miloni a stagione.
Per una trattativa che va già verso la conclusione, un'altra sulla quale campeggia un grande punto di domanda. Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis farà affidamento alla sua dialettica nel tentativo di convincere Gonzalo Higuain a rimanere sotto il Vesuvio. L'impresa è ardua, soprattutto considerando che da Manchester, sponda United, Van Gaal spinge per avere l'attaccante argentino. Sul piatto De Laurentiis metterà un ricco rinnovo contrattuale, senza dimenticare che la clausola rescissoria che lo lega al Napoli (80 milioni di euro) non tutti se la possono permettere.
La Sampdoria ha festeggiato la riammissione in Europa League con il ritorno di Antonio Cassano: l'incontro di ieri con Beppe Bozzo, agente del giocatore, è andato a buon fine. C'è un accordo di massima, ma prima i blucerchiati dovranno liberarsi di Samuel Eto'o, prossimo a sposare il progetto sportivo dei turchi dell'Antalyaspor.
La Fiorentina riscatterà Diamanti e Gilardino dal Guanghzou mentre da Madrid, sponda Real, fanno sapere di non voler acquistare Arturo Vidal, resosi protagonista di un incredibile incidente stradale alla guida della sua Ferrari, ubriaco. Un bel problema per la Juventus, che di fatto ha un giocatore in questo momento invendibile: «Il Real non si è ancora fatto sotto per Vidal, ma forse lo farà, visto che Benitez lo conosce molto bene» aveva dichiarato Beppe Marotta non più tardi di una settimana fa. Ora è difficile che ciò avvenga.
In casa Milan slittato ad oggi l'incontro con il Monaco per Kondogbia: c'è già un'intesa di massima sulla base di 30 milioni di euro. Kondogbia appartiene ora per intero al Monaco: era di proprietà del fondo Doyen, che lo ha ceduto al club francese perché in Francia non è più possibile per i club avere rapporti con fondi d'investimento. Tuttavia la Doyen è ancora presente nella trattativa: l'intermediario è infatti Nelio Lucas, appena arrivato ad affiancare la società rossonera con la cordata di Mr Bee. I rossoneri attingeranno i soldi per il francese dalla percentuale del 48% della cessione della società da parte di Berlusconi a Mr Bee. Per Kondogbia quinquennale a 4 milioni lordi a stagione.
Appena conclusa la trattativa, Galliani si getterà all'inseguimento di Marko Pjaca, 20enne attaccante esterno della Dinamo Zagabria trattato di recente anche dalla
Juventus. Intanto vicino il rinnovo del contratto di Nigel de Jong, mentre è arrivata la marcia indietro di Sulley Muntari: dato in partenza fino a qualche giorno fa, ha scelto di vestire rossonero anche la prossima stagione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.