Sport

Milano riparte e si mangia Varese nel derby

Gara senza storia al Forum, prova d'orgoglio. Olimpia dopo il ko a Brescia

Milano riparte e si mangia Varese nel derby

Varese perde la fionda magica che ha stupito il nostro basket, ma non la dignità coi suoi ragazzini all'assalto. Milano risorta dall'inferno ad Istanbul, dopo l'umiliazione di Tel Aviv, sembra libera e bella come la vorrebbe sempre Giorgio Armani, gioca i primi venti minuti (54-32) su un tappeto volante, si diverte nel primo quarto (20-6), per una volta se la gode pure al centro, dove Varese non ha peso e risorse, con Tarczewski e Biligha, lasciando a riposo Hines insieme a Rodriguez.

Pausa nel miele per questi 10 giorni che potevano diventare incubo dopo le sconfitte a Brescia in campionato e poi contro il Maccabi segnando e sognando pochissimo. Poi la stella che portava verso una luce diversa si è accesa ad Istanbul in casa dei campioni d'Europa rimontando da meno 15.

In un attimo tutto il peso che sembrava opprimere la squadra è finito nel Bosforo con la conquista aritmetica dei play off in Eurolega. Certo giocare così tanto, in campo ogni 2 giorni, crea problemi, ma se in mezzo alla settimana fra veleno e miele, arriva una passeggiata di salute in campionato come quella di ieri al Forum (95-77), allora vedi il monte Rosa anche da Assago aspettando un'altra settimana senza respiro, ma almeno davanti al tuo pubblico che dopo la classica 186 contro Varese dovrà vedere una squadra capace di limarsi le unghie per trovarsi un posto comodo nei play off europei: martedì contro il Trinchieri tormentato di questo periodo in Baviera. Giovedì, invece, sarà al Forum l'avvelenato ex Mike James con Montecarlo che si sta guadagnando posizioni per entrare fra le elette dopo l'esclusione delle squadre russe.

I trenta punti di vantaggio al terzo intervallo (77-47) danno un pomeriggio di quiete a Messina e ai suoi che certo troveranno un'atmosfera diversa domenica nella trasferta di Sassari, settima partita in due settimane, campo dove i peccati nell'ultimo quarto (30-18 per Varese che ha presentato il giovane Virginio da 9 punti).

Per Varese un ritorno alla realtà come se l'allenatore olandese avesse perso per una settimana il bastone magico da tata Matilda. Sarebbe ingiusto trattarli male, hanno fuori il regista più prolifico, avrebbero bisogno di un rinforzo almeno vicino al canestro. Credere in questo progetto farà bene a tutti, perché la via indicata dal generale Scola con la benedizione di Toto Bulgheroni, garantisce che Varese tornerà ad essere una grande nel sistema che tossicchia.

In serata la Virtus Bologna supera la Reggiana (78-70) e ri-aggancia Milano in vetta alla classifica.

Commenti