Russia 2018

Mondiale 2018, Francia travolge Messi: 4 a 3 con l'Argentina

Partita spettacolare in Russia. Mbappé decide il primo ottavo di finale. Messi assente non risolleva l'Argentina

Mondiale 2018, Francia travolge Messi: 4 a 3 con l'Argentina

La prima squadra agli ottavi è la Francia di Pogba e, soprattutto, Mbappé. È il giovane calciatore francese il mattatore della serata, capace di capovolgere il risultato.

Neppure 13 minuti e la Francia è già in vantaggio. Accelerazione clamorosa di Mbappè lascia l'intera difesa sul posto e si conquista un calcio di rigore. Dal dischetto va Griezman, che non sbaglia: portiere a destra e palla a sinistra.

L'Argentina fatica per tutto il primo quarto d'ora del primo tempo. La velocità di Mbappè è troppo per i lenti difensori sudamericani. Un lunghissimo lancio rischia, pochi minuti dopo il primo calcio dal dischetto, di provocare un nuovo rigore. Questa volta, però, il fallo è a pochi centimetri dalla riga dell'area dell'Argentina. A dimostrazione che per la prima mezz'ora del primo tempo in campo c'è più Francia che Messi.

La prima fiammata sudamercana arriva al 27'. Un lancio in area libera Mercado che cerca il cross in area ma viene intercettato. Brevi polemiche per un tocco di mano (ma col braccio troppo vicino al corpo per reclamare un rigore. L'Argentina comincia allora a spingere. La Francia si chiude tutta dietro la linea della palla e rinuncia a giocare. Il gol lo trova Di Maria (lasciato troppo libero) al 40' con un tiro spettacolare da fuori area: pallla a girare verso l'incrocio imprendibile per il portiere dei transalpini.

Il secondo tempo riprende ed è subito Argentina. Al 47' un guizzo di Di Maria permette a Messi e soci di conquistare un calcio di punizione al limite. Dagli sviluppi del calcio piazzato la palla finisce sui piedi di Messi. Il tiro del vertice dell'area di rigore del campione del Barcellona finisce per caso sui piedi di Pavon che devia in rete per il 2 a 1 dell'Albiceleste.

Il vantaggio dell'Argentina risveglia la Francia. Al 57' una palla che esce dall'area arma il piede di Pavard che con un tiro al volo da fuori area s'inventa un gol straordinario. Poco dopo, è il 64', Mbappè si trova la palla in area dopo un'azione sulla sinistra ideata da Pogba e insacca in rete il 3 a 2. Punto di svolta di una partita spettacolare e piena di emozioni. Al 67' infatti Mbappè punisce ancora l'Argentina dopo una ripartenza velocissima della Francia: l'azione parte dal portiere e travolge l'Albiceleste rimasta immobile.

Quando tutto sembra finito, al secondo minuto di recupero, l'Argentina fa 4 a 3 con un colpo di testa inutile. Non c'è tempo per altro.

La Francia vola agli ottavi.

Commenti