Sport

Vale a caccia delle Honda: "Voglio il 2° posto nel Mondiale"

Domenica si corre sul circuito di Indianapolis. Il Dottore ammette che non è una delle sue piste favorite ma che farà di tutto per portare a casa più punti possibili

Valentino, dopo la supremazia in casa Yamaha, va a caccia del secondo posto nel Mondiale
Valentino, dopo la supremazia in casa Yamaha, va a caccia del secondo posto nel Mondiale

Il Dottore è pronto a tornare a dare battaglia: Valentino Rossi appare ottimista alla vigilia del Gran Premio di Indianapolis, che andrà in scena domenica prossima sul circuito statunitense.

Il pilota di Tavullia, in una lunga intervista concessa alla stampa, si è dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti nella prima parte della stagione e della sua attuale posizione nella classifica iridata. Anche se la prima vittoria stagionale non è ancora arrivata, Rossi ha conquistato risultati decisamente buoni, che gli hanno permesso di sommare 141 punti e di assestarsi al terzo posto in classifica alla vigilia della pausa estiva del campionato.
The Doctor è sempre andato a punti in tutti gli appuntamenti, non ritirandosi mai. I migliori risultati sono state le piazze d'onore in Qatar, Francia, Spagna e Catalogna; da ricordare anche il terzo posto al Mugello e i quarti in Argentina e Germania. Il confronto con il compagno di squadra Jorge Lorenzo è nettamente favorevole al Dottore: sei volte su nove Valentino ha concluso davanti al Maiorchino che, gioav ricordarlo, lo scorso anno era considerato unanimemente prima guida ina casa Yamaha.

Rossi ha dichiarato che le vacanze estive gli sono servite per rigernerarsi e per ricaricare le pile per poter dare il massimo negli ultimi nove appuntamenti del calendario. L'obiettivo di Valentino è di migliorare la sua posizione in classifica: Marc Marquez, leader del campionato, è a quota 225 punti grazie ai nove successi conquistati; il secondo classificato Dani Pedrosa è, invece, a 148, staccato di sole sette lunghezze da Rossi e pertanto facilmente raggiungibile.

Rossi ham, però, ammesso di non gradire particolarmente la pista di Indianapolis, sottolineando come il tracciato si adatti meglio alle caratteristiche delle velocissime Honda HRC di Marquez e Pedrosa. Nonostante questo, il centauro pesarese ha parlato con ottimismo dell'appuntamento di domenica, dichiarando che l'asfalto rifatto e alcune modifiche del tracciato potrebbero riservare positive sorprese soprattutto per quel che riguarda il passo gara e la gestione delle gomme. Nel 2008, ai tempi della prima esperienza Yamaha, Rossi vinse la prima edizione del GP di Indianapolis, partendo dalla pole position, terminando davanti a Nicky Hayden e a Jorge Lorenzo.

La pausa estiva ha portato anche importanti novità dal punto di vista del mercato piloti: il tedesco Stefan Bradl ha firmato per la prossima stagione per il team Forward Racing NGM. Il ventiquattrenne campione del mondo della Moto 2 nella stagione 2011 abbandona la squadra di Lucio Cecchinello e l'anno prossimo correrà in sella ad una Yamaha Forward. Il team LCR Honda, dal canto suo, sostituirà il tedesco con l'esperto britannico Cal Crutchlow, che abbandonerà la Ducati.

538em;">La Rossa di Borgo Panigale il prossimo anno sarà affidata ad una coppia tutta italiana: Dovizioso-Iannone.

Commenti