Sport

Olimpiadi, Moioli-Visintin d'argento nello snowboard cross

La coppia azzurra ha vinto una preziosa medaglia d'argento alle Olimpiadi di Pechino. Moioli riscatta la brutta prova nell'individuale, mentre Visintin vince la seconda medaglia dopo quella di bronzo

Olimpiadi, Moioli-Visintin d'argento nello snowboard cross

Arriva un'altra bella notizia dalle Olimpiadi di Pechino. Michela Moioli e Omar Visintin hanno vinto la medaglia d'argentono nello snowboard cross misto. Lui, già bronzo nell’individuale maschile, e lei campionessa olimpica nel 2018, si sono tolti una grandissima soddisfazione con questo secondo posto dietro solo dalla forte coppia di statunitensi formata da Baumgartner e Jacobellis. Medaglia di bronzo per i canadesi Grondin e Odine, quarti e dunque medaglia di legno per l'altra coppia di italiani in gara formata da Sommariva e Carpano. Medaglia d'argento importantissima soprattutto per Michela Moioli, che riscatta la delusione di qualche giorno fa nell'individuale.

Una grande emozione

Michela Moioli si è detta visibilmente emozionata al termine della medaglia d'argento conquistata forse in maniera inaspettata visto il suo stato d'animo dopo la gara dei giorni scorsi: "Ci ho creduto per l'oro, ma la Jacobellis era più veloce, è stata bravissima. Ho voluto dare tutto per Omar e per la squadra. Lui mi ha trascinata, era sereno, mentre io più tesa. L'ho seguito in tutto e per tutto e mi ha motivata", le sue parole.

La campionessa bergamasca è poi tornata sulla dolorosa gara individuale di qualche giorno fa: "E' un ricordo e una ferita, ma lontano. Sono felice di aver preso la mia rivincita, ma guardo già al futuro. Dedico la medaglia alla mia famiglia, che mi è stata vicina, ma anche a tutta la squadra, compresi Lorenzo e Caterina, che si meritavano la medaglia".

Anche Omar Visintin ha voluto esprimere la sua gioia per questa seconda medaglia dopo il bronzo conquistato nell'individuale: "Abituato? Non ci si abitua facilmente alle medaglie olimpiche. Ci avrei messo una firma per l'argento e il bronzo. E' stato bellissimo vincerla con Michela, che era in formissima, lo abbiamo fatto da squadra. Per noi lo snowboardcross è lo sport più bello del mondo e speriamo di avvicinare qualche altro giovane".

Anche il direttore tecnico Cesare Pisoni ha voluto fare i complimenti ai ragazzi: "Il semplice fatto di aver messo due squadre in finale è la soddisfazione più grande. Sicuramente quando hai due squadre in finale rimane quel pizzico di amaro in bocca quando magari non vinci, perché' le potenzialità' c'erano. L'obiettivo era fare due medaglie, e abbiamo portato a casa due medaglie. Potevano essere di più ma potevano anche essere di meno.

Devo essere contento, ce la siamo giocata sempre e comunque".

Commenti