Rio 2016

Oliva, che gancio a Clemente Russo: "Perdente nella vita"

Russo è stato eliminato ai quarti di finale dal collega Tishchenko ma sia il pugile di Marcianise che il ct della nazionale, Damiani, sono d'accordo con il verdetto

Oliva, che gancio a Clemente Russo: "Perdente nella vita"

Clemente Russo, campione di pugilato, è stato eliminato ai quarti di finale, categoria heavy 91 chilogrammi, dal collegare russo, Evgeny Tishchenko. Il pugile di Marcianise ha perso con il verdetto unanime di (30-27, 29-28, 30-27). Francesco Damiani, commissario tecnico della nazionale, ha voluto fare i complimenti al suo pugile, polemizzando con i giudici: "A Clemente dico tre volte bravo, ha fatto un match magnifico. Quello che è successo oggi è stato un furto, un autentico scandalo. Questi signori devono andare tutti a casa. È una vergogna. Questo non è sport, ma politica per favorire quelli dell'est Europa”. Russo ci va ancora più pesante: “Dove sono gli esperti. Avete visto che è successo? Oggi anche chi non capisce un cavolo di pugilato ha visto che avevo vinto. Nel secondo round ho messo a segno dai sette ai dieci colpi, lui mi ha toccato solo di striscio. Dal 2012 in poi è ricominciato lo schifo di prima, del resto i giudici sono uomini. E ora mi inc...con stupidi ex pugili che fanno i commentatori".

Quest’ultima frase era rivolta a Patrizio Oliva, ex pugile, che ha commentato per la Rai l’incontro tra Russo e Tishchenko. La risposta dell’ex campione napoletano non si à fatta attendere: "Non posso fare il tifoso, e se qualcuno vuole sempre sentirsi dire che è bello e bravo, io non posso farci niente. Russo stia tranquillo, non sarò così piccino da denunciarlo perché mi ha dato dello stupido. Ma dico che oggi lui non è stato sconfitto ma ha dimostrato di essere un perdente nella vita. Oggi ho un altro ruolo all'Olimpiade e devo essere equilibrato. Non posso fare il tifoso, e se qualcuno vuole sempre sentirsi dire che è bello e bravo, io non posso farci niente. Per me Russo, che oggi aveva vinto, non era andato bene nel primo turno, aveva quasi perso e io l'ho detto. Non mi serve di accontentarlo dicendogli che va bene così. Lo sconfitto è colui che si siede e cerca di analizzare le cause di una battuta d'arresto, il perdente invece non accetta le critiche e vuole sempre sentirsi dire che tutto va bene. Ma io sono per la verità.

E ne approfitto per puntualizzare che io non ho mai criticato la federazione, a cui dico di non dare credito all'immondizia che c'è su Facebook".

Commenti