Sport

Pechino 2022, bronzo per la Brignone

L’azzurra conquista la medaglia nella combinata dopo l’argento in gigante. Per l’Italia è la medaglia numero 16

Pechino 2022, Federica Brignone è bronzo nella combinata

Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. È la16esima medaglia dell'Italia in questi Giochi invernali e il secondo per l'azzurra dopo l'argento nello slalom gigante.

La 31enne carabiniera di La Salle scrive una volta di più il suo nome nella storia dello sci alpino italiano, diventando la prima donna nella storia del nostro Paese a salire sul podio olimpico della disciplina. Aveva concluso la prima manche, la prova di discesa, in ottava posizione con un ritardo di 69 centesimi dal vertice. Sapeva di potersela giocare, ma non poteva aspettarsi l’ennesimo errore di Mikaela Shiffrin in queste Olimpiadi: l’americana è caduta nello slalom, la disciplina che l’ha consacrata regina.

Un terzo posto meritato, figlio di una prestazione efficace nella discesa libera, terminata in ottava posizione, e una prova brillante nello slalom speciale, in cui rimane dietro soltanto a due specialiste della disciplina: la svizzera Michelle Gisin, oro confermato 4 anni dopo e la sua connazionale Wendy Holdener, argento con un ritardo di 1"85 dalla prima. Fuori anche le altre azzurre impegnate oggi: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.

Per Federica è la terza medaglia olimpica, quattro anni fa a Pyeongchang aveva conquistato il bronzo nel gigante, aveva fallito l’occasione nel superG ma si è rifatta nella combinata, specialità che resiste soltanto ai Giochi, aveva vinto la coppa di specialità nel 2020, l’anno della conquista della Coppa del Mondo generale. Mai un’italiana era salito sul podio olimpico di una specialità inventata ottantasei anni fa.

Diventa quindi la prima sciatrice italiana a salire due volte sul podio in un olimpiade dopo Deborah Compagnoni, che ce l’aveva fatta a Nagano 1998. La lista è completata da Gustavo Thoeni (1972), Alberto Tomba (1988 e 1992), Isolde Kostner (1994) e Christof Innerhofer (2014).

Le reazioni

Una Federica Brignone raggiante commenta così il bronzo conquistato in combinata: "Avere già due medaglie è fantastico. Sicuramente quella che mi aspettavo di più era il superG. Ho fatto del mio meglio e non ci sono riuscita, ma sono molto contenta delle altre due medaglie. Dopo il superG ero un po' giù con la testa, ed ero davvero stanca".

Poi ammette:"C'era molta più pressione, non si poteva fare nulla con gli amici a casa. Così la mia testa era giù dopo il superG, ero come, 'oh, voglio andare a casa, sono troppo stanca'. Ma poi ci sono voluti due giorni, mi sono riposata un po' e mi sono allenata in slalom e ho detto 'Sono qui anch'io, probabilmente sono i miei ultimi Giochi e prenderò tutto quello che posso'...".

"Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa. E non è finita. Ora testa e cuore al Team Event di sabato dove la Brignone con gli altri azzurri può veramente, e ancora una volta, fare la differenza". Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò commentando il bronzo di Federica Brignone nella combinata, 16a medaglia Italia.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti