Europei 2016

Portogallo sul tetto d'Europa: Eder manda ko la Francia

Il Portogallo è campione ad Euro 2016. In finale contro la Francia è un gol di Eder nel corso del secondo tempo supplementare a regalare la vittoria ai lusitani

Portogallo sul tetto d'Europa: Eder manda ko la Francia

Il Portogallo di Fernando Santos è campione d'Europa. I lusitani, orfani della loro stella Cristiano Ronaldo, costretto ad uscire per infortunio al ginocchio al 25' del primo tempo con tanto di lacrime per la delusione, hanno sorpreso la Francia di Didier Deschamps al minuto 109 del secondo tempo supplementare. Partita non entusiasmante, risolta inaspettatamente da Éderzito António Macedo Lopes, conosciuto più comunemente come Eder attaccante del Lille, che ha fulminato Lloris da 25 metri con un destro chirurgico. Sconfitta amarissima per la Francia che ha perso in casa davanti a 70.000 tifosi transalpini che speravano di vincere il loro terzo Europeo della storia e che invece incassano un grandissima delusione. Sensazione bellissima, invece, per i portoghesi che hanno vinto il loro primo Europeo della storia e si sono presi una grande rivincita da Euro 2004, quando furono sconfitti in casa, per uno a zero, dalla Grecia di Otto Rehhagel.

Primo tempo equilibrato allo Stade de France dove la Francia di Deschamps e il Portogallo di Santos hanno chiuso sullo 0-0 la prima frazione di gioco. I lusitani, però, hanno perso il loro fuoriclasse Cristiano Ronaldo toccato duro da Payet dopo 8 minuti di gioco ed uscito in lacrime al 25’ per un dolore troppo forte al ginocchio sinistro già leggermente infortunato contro il Galles. Minuto 4’, lancio di Cedric che pesca Nani: stop di petto e tiro alto. Sissoko al 6’: tiro alto dopo la sponda di Griezmann. Minuto 7’, le Petit Diable si libera sull’esterno e calcia di sinistro: palla fuori. Minuto 8’, Payet tocca duro CR7: a terra il fuoriclasse del Real Madrid. 10’ minuto Griezmann vicino al gol: il suo colpo di testa è messo in angolo da Rui Patricio. 10’ minuto: Giroud colpisce di testa trovando la parata di Patricio. Minuto 22’, grande percussione di Sissoko: tiro deviato in angolo da Pepe. 25’ minuto, non ce la fa CR7: entra Quaresma. Tutto lo Stade de France applaude il giocatore del Portogallo: brividi e grande sportività. Minuto 27’, Joao Mario di testa: para Llloris. Minuto 30’, ancora Sissoko, uno dei migliori dei suoi: palla deviata in angolo da Fonte. Minuto 34’, indemoniato Sissoko che calcia in porta: respinge Rui Patricio. 37’ minuto: ammonito Cedric. Minuto 39’ ci prova Fonte di testa: palla alta. Minuto 39’ Giroud di testa: para Rui Patricio.

Il secondo tempo riparte con gli stessi 22 in campo e al minuto 50’ è Payet ad andare al tiro: murato da Pepe. Minuto 53’, pericolosa la Francia con l’angolo di Griezmann: para in due tempi Rui Patricio. Minuto 54’ Payet mette in area per i due attaccanti transalpini che non ci arrivano, respinge Guerreiro e Pogba la calcia alta. Minuto 58’ fuori Payet e dentro l’ex Juventus Coman. Minuto 58, Coman serve Griezmann che la tira in porta rasoterra: blocca senza problemi Rui Patricio. Ammonito Joao Mario al 62’. Minuto 66’, Coman la mette in mezzo per Griezmann: il capocannoniere di Euro 2016 non trova l’impatto con il pallone. Minuto 66’, secondo cambio per il Portogallo: fuori Adrien Silva, dentro Joao Moutinho. Minuto 67’, tiro di Coman col destro: palla alle stelle. Minuto 72’, ancora Coman scatenato: il classe 96 entra in area e la mette in mezzo: Pepe la mette in angolo. Minuto 75’, sempre Coman che serve Giroud che va al tiro di sinistro: miracolo di Rui Patricio. Minuto 79’, secondo cambio per la Francai: fuori Giroud, dentro Gignac. Minuto 79’, si gioca l’ultimo cambio il Portogallo: fuori il giovanissimo Renato Sanches, dentro l’attaccante Eder. Minuto 80’, cross di Nani, respinge Lloris: sulla respinta ci va Quaresma in sforbiciata: para ancora il portiere del Tottenham. Ammonito Umtiti. Minuto 84’, fucilata di Sissoko: grande intervento di Rui Patricio. Azione elaborata della Francia con il cross tagliato di Sagna che si spegne tra le braccia di Patricio. Minuto 91, incredibile palo della Francia con Gignac. L’attaccante del Tigres si gira bene in area di rigore su Pepe ma colpisce il palo da posizione ravvicinata. Si andrà ai tempi supplementari.

Inizia il primo tempo supplementare è la prima occasione è di marca portoghese. Palla messa in mezzo su punizione: colpo di testa di Pepe: palla fuori di poco ma il difensore del Real Madrid era in fuorigioco. Ammonito Guerreiro al 95’, mentre al 97’ tocca a Matuidi finire sul taccuino di Clattenburg. Minuto 98’, fioccano i gialli: William Carvalho è il sesto ammonito della partita. Minuto 104, Portogallo vicino al gol con Eder. Sul calcio d’angolo di Quaresma svetta l’attaccante del Lilla con i suoi 189 cm: salva tutto Lloris e poi libera la difesa transalpina. Minuto 107’ giallo anche per Koscielny: l’arbitro, però, ha preso un abbaglio perché è stato Eder a toccarla di mano. Sulla punizione Raphael Guerreiro centra la traversa. Minuto 109 arriva il gol del Portogallo con Eder, proprio lui: fucilata dai 25 metri dell'attaccante del Lille che fulmina Lloris per il vantaggio. Deschamps prova la mossa disperata: dentro Martial fuori Sissoko.

Giallo per Pogba al minuto 115. Finisce qui: PORTOGALLO CAMPIONE D'EUROPA! 1-0 ALLA FRANCIA!

Commenti