Sport

Roma-Napoli e derby di Roma solo di giorno Trasferte aumentano i controlli

Nessuna gara a rischio si disputerà di notte: è quanto ha dichiarato in una nota l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive, chiedendo che siano evitati gli anticipi e i posticipi serali in particolare per il derby capitolino e per Napoli-Roma. Limitazioni anche per i tifosi in trasferta

Niente posticipo serale per il derby romano
Niente posticipo serale per il derby romano

Precise richieste quelle formulate dall'"Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive" in seguito agli scontri avvenuti prima della finalissima di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina.

Nel mirino sono finiti i derby fra Roma e Lazio e i match fra giallorossi e Napoli, per i quali l'Osservatorio ha avanzato richiesta alla Lega affinché siano evitati gli orari serali. Per motivi di sicurezza, è preferibile che i quattro incontri vengano disputati in orario pomeridiano. Non ci sono soltanto queste quattro partite fra quelle a rischio: l'Osservatorio ha chiesto alla Lega anche di discutere volta per volta anticipi e posticipi, per poter prendere in tal modo le decisioni migliori per la salvaguardia della sicurezza. Nelle prime due giornata è stata segnalata solo una sfida ad alto rischio, ovvero Atalanta-Verona: potranno andare in trasferta solamente i tifosi che dispongono della "fidelity card".

La riunione dell'Osservatorio si è tenuta subito dopo la pubblicazione dei calendari della nuova stagione di serie A. La novità principale per l'annata che si appresta a cominciare è la possibilità di vietare le trasferte alle tifoserie per le partite maggiormente a rischio, come ha spiegato il prefetto Vincenzo Panico, il quale ha anche precisato che l'attività dell'Osservatorio avrà un ruolo più determinante nella gestione di situazioni critiche.

A conferire maggior peso all'organismo hanno contribuito gli episodi della passata stagione, in particolare quelli che hanno portato alla morte di Ciro Esposito dopo gli incidenti di Roma.

Commenti