Leggi il settimanale

Il capolavoro di Jude

La rovesciata di Bellingham salva al 95' l'Inghilterra che poi, con Kane, ribalta la super Slovacchia di Calzona nei tempi supplementari

Il capolavoro di Jude
00:00 00:00

Là dove ci sono i campioni è tutto più facile. Bellingham più Kane: 3 minuti per scacciare l'incubo di un'eliminazione, che al confronto la nostra diventava più piccola. Il pareggio ben oltre il 90esimo, il sorpasso in avvio di supplementari. Slovacchia beffata a un passo dalla storia. E dire che proprio gli uomini che hanno salvato l'Europeo dell'Inghilterra e la panchina di Southgate (almeno fino alla prossima partita), erano stati fra i peggiori contro un'ottima Slovacchia, che ha retto finché ha avuto fiato.

Bravo Calzona, il suo doppio lavoro non è stato d'aiuto al Napoli, ma non ha tolto nulla alla squadra di Skriniar e Lobotka. Qui talento ce n'è poco, molto meno che nella Svizzera, ma le idee sono ugualmente buone, il calcio è semplice ma preciso. E c'è gamba, quella che noi non abbiamo avuto. Esaurita quella, Calzona ha alzato il muro: una spizzata di Guéhi su rimessa laterale di Walker lo sbriciola, la successiva spettacolare rovesciata di Bellingham lo frantuma.

Partenza slovacca a cento all'ora, inglesi frastornati: 3 ammoniti in 20 minuti, i falli come unico argine per impedire agli slovacchi di esondare, ma alla fine il gol arriva lo stesso ed è un gioiello collettivo. Palla lunga, Kucka di testa, Strelec bravissimo di piede, Schranz perfetto nell'inserimento e ancora di più nel tiro. Per il 30enne attaccante dello Slavia Praga (non del Real Madrid) è il terzo gol all'Europeo (uno l'ha segnato anche al Milan in Europa League): il gioco, quando c'è, surroga i giocatori.

Southgate balla per l'intero primo tempo: Kane, sempre più regista offensivo, distribuisce palloni che non fanno male. Bellingham non tocca biglia fino al quinto dei 6 minuti di recupero, ma sarà una biglia d'oro. Un giorno per lui sarà d'oro anche un Pallone.

In avvio di ripresa, segna subito Foden, ma è un'illusione, perché il fuorigioco, netto anche a occhio nudo, viene ovviamente segnalato dal Var, e ci mancherebbe. Poco oltre, Strelec ha la palla per chiuderla, ma il suo sinistro da metà campo, su disimpegno errato di Walker e con Pickford ampiamente fuori porta, finisce a lato di pochissimo. Un errore grande, che alla fine costerà carissimo.

Cresce la spinta inglese, nel secondo tempo sono gli slovacchi a sommare calci al loro calcio, pur di difendersi. Kane sbaglia un gol di testa, Rice centra il palo: il destino di Southgate sembra segnato, lui che di questa squadra è ct da 8 anni, che l'ha guidata in 2 Mondiali ed è al secondo Europeo, e non ha quindi nemmeno l'alibi che Spalletti s'è dato. E invece giusto in fondo, il guizzo di Bellingham, che strappa la Slovacchia dal sogno.

Frastornati, i giocatori di Calzona prendono il gol alla prima azione dei supplementari. Piange la Slovacchia, ride l'Inghilterra. La Svizzera dirà se quella di Bellingham e Kane è stata solo una zaccagnata come la nostra contro la Croazia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica