Sport

Serie A, 2 miliardi di ricavi e 1,9 di debiti: i conti non tornano

Serie A, la Juventus è uno dei pochi club ad essere in utile. Bene anche Napoli e Torino. L'Inter con Suning ha ridotto sensibilmente il debito

Serie A, 2 miliardi di ricavi e 1,9 di debiti: i conti non tornano

I bilanci dei club di Serie A sono stati resi pubblici e la Gazzetta dello Sport ha analizzato, squadra per squadra, le uscite e le varie entrate derivanti dai proventi dello stadio, dal commerciale e dai diritti televisivi. A fronte di circa 2 miliardi di ricavi abbiamo un debito complessivio che sfiora l'1,9 miliardi di euro con l'indebitamento che è aumentato di ben 150 milioni di euro in un anno. Il problema più grande riguarda il monte ingaggi molto alto che si di fatto si mangia gran parte dei ricavi delle società.

Entrando nel dettaglio scopriamo come la Juventus sia una delle poche società di Serie A ad essere in utile e ad avere i conti in regola. Anche il Torino di Urbano Cairo e il Napoli di De Laurentiis hanno una buona situazione e non devono chiedere soldi alla proprietà o alle banche. Analizzando il bilancio di Inter, Milan e Juventus notiamo come le entrate dei nerazzurri provengano per 27,8 milioni di euro dallo stadio, 48,7 dalla parte commerciale, 89,6 dai diritti televisivi e 41,2 da altre attività. I rossoneri, invece, guadagnano solo 16,7 milioni dallo stadio, ben 83,3 dalla parte commerciale, 93,2 dai diritti televisivi e 25,1 da altri proventi.

La Juventus regna su tutti e due i club milanesi con un entrata di 47,3 milioni derivante dallo stadio, 89,9 dalla parte commerciale e ben 194,9 dai diritti televisivi.

Commenti