Sport

La mazzata sul campionato: chi rischia davvero

I 20 club di Serie A chideranno in consiglio federale lo slittamento degli ultimi 4 mesi di stipendio dei calciatori della stagione 2020-21. Trattativa con l'Aic per il taglio di due mensilità

La mazzata sul campionato: chi rischia davvero

La pandemia da coronavirus ha messo in ginocchio il mondo dal punto di vista sanitario ed economico e anche il calcio è stato travolto dalla crisi. In questi mesi i dirigenti dei vari club di Serie A hanno lanciato il loro grido d'allarme: "Andando avanti così tutto il sistema rischia il collasso", questo il succo del discorso. Secondo quanto riporta Sportmediaset, tutte e 20 le società del massimo campionato di calcio italiano presenteranno a breva una richiesta alla Figc: far slittare i termini per quanto riguarda gli obblighi relativi alle scadenze per i pagamenti degli stipendi ai propri tesserati.

Momento delicato

Durante l'ultima assemblea di Lega per decidere sui diritti televisivi i 20 club di Serie A hanno esposto tutte le criticità del caso e si è concordato di chiedere lo slittamento delle scadenze per le ultime quattro mensilità della stagione 2020/21. Questa richiesta sarà presentata ufficialmente lunedì 17 maggio davanti al consiglio federale e nel dettaglio la data ultima per saldare gli stipendi di marzo passarebbe a maggio-giugno, mentre quella del mese di aprile a giugno-luglio, quella di maggio da giugno a dicembre e infine quelle di giuno da settembre al mese di dicembre 2021.

Tirare la cinghia

L'Inter è stato il primo club di Serie A ad avviare dei colloqui individuali tra la proprietà, nella figura di Steven Zhang, e i calciatori per parlare del taglio di due mensilità per venire incontro alla società in un momento particolarmente difficile e così ha fatto anche la Juventus. La novità, però, è che anche tutti gli altri club sarebbero interessati a seguire questa linea e a breve dovrebbe partire una trattativa con l'Aic (Associazione italiana calciatori) per chiedere al sindacato un taglio di due mensilità per i calciatori a cui si chiederà, a seconda del compenso percepito, di stringere un po' la cinghia per "aiutare" il club di appartenenza.

La sensazione, però, è che si possa trovare un accordo con tutti i tesserati o almeno con la maggior parte di loro in un momento così delicato per il calcio italiano, europeo e mondiale. Quando si tocca portafogli dei calciatori, però, bisogna sempre andarci con i piedi di piombo dato che anche i procuratori giocheranno un ruolo fondamentale in questa partita che diventa importantissima per le società che stanno chiedendo una mano ai giocatori per evitare il collasso.

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti