Brasile 2014

Suarez accolto in Uruguay da eroe "Italiani soliti provocatori"

La mano pesante adottata dalla Fifa nei confronti dell'uruguayano Luis Suarez ha provocato fortissime proteste nel piccolo paese sudamericano. In migliaia hanno atteso il centravanti all'aeroporto di Montevideo e sono poi scesi in piazza per festeggiare gli ottavi e protestare contro la Fifa. Si sono schierati a favore di Suarez anche il presidente Mujica, l'ex beniamino dei tifosi Francescoli e Diego Maradona.

Uruguay schierata tutta con Suarez
Uruguay schierata tutta con Suarez

La squalifica di nove turni e la sospensione di quattro mesi da qualsiasi attività agonistica comminata dalla Fifa a Luis Suarez per il suo morso a Giorgio Chiellini non ha mancato di suscitare vivissime polemiche in tutto il Mondo.

In particolare in Uruguay moltissimi tifosi sono scesi in piazza o accorsi all'aereoporto di Montevideo per accogliere il rientro di Suarez e protestare contro la Fifa, festeggiando la qualificazione agli ottavi di finale della Celeste e cantando contro la Federazione internazionale. Il Presidente dell'Uruguay José Mujica, noto per essere uno dei politici meno pagati del Mondo e per condurre una vita estremamente umile nella sua piccola fattoria alle porte di Montevideo, ha avuto parole durissime contro la Fifa.

Per Mujica, che ha parlato ai microfoni della trasmissione 'De Zurda' intervistato da Diego Armando Maradona, la Fifa "usa due pesi e due misure". Nonostante nel calcio si vedano 'gesti ben più gravi', per il leader uruguayano Suarez ha pagato eccessivamente per lo scarso peso internazionale del piccolo paese sudamericano. Capo dello Sato che accusa la Federazione Mondiale calcistica di aver fatto scontare all'Uruguay l'aver eliminato due big quali Inghilterra e Italia e infine rincarando la dose, sottolineando di come, d'altronde si sa, gli Azzurri siano noti provocatori,

Anche l'ex beniamino dei tifosi Enzo Francescoli si è schierato contro la Fifa, dichiarando che la decisione è 'follia pura' in quanto Suarez non avrebbe:

'Ammazzato nessuno'.

come ha espresso solidarietà al collega, il centravanti brasiliano Fred, parlando di "pena eccessivamente severa"

A favore di Suarez si è schierato anche il Pibe de Oro Diego Maradona. Nonostante la storica rivalità tra Argentina e Uruguay, l'ex numero dieci dell'Albiceleste ha condotto la trasmissione 'De Zurda' indossando una t-shirt con un'eloquente scritta:

"Luisito estamos con vos" (Luis siamo al tuo fianco).

Non del loro parere, evidentemente, gli sponsor con Adidas in testa che, a seguito dell'ennesima bravata del centravanti uruguaiano, ha deciso di interrompere tutte le campagne pubblicitarie che hanno Suarez quale protagonista.

Commenti