Sport

Us Open 4° giornata: avanti la Pennetta, fuori Seppi e Bolelli Vincono facile Djokovic e Murray

Quarta giornata agli Us Open e non si registrano grandi sorprese. Truppa azzurra che si riduce dopo le eliminazioni di Seppi e Bolelli

La Pennetta raggiunge le "Chichi" al terzo turno
La Pennetta raggiunge le "Chichi" al terzo turno

Gli Us Open entrano sempre più nel vivo con i big pronti a darsi battaglia. L'ultimo Slam della stagione è in corso di svolgimento sui campi di New York. Per l'Italia del tennis le buone notizie arrivano dalle donne, mentre la giornata di ieri è stata negativa per gli uomini. Bene Flavia Pennetta che vincendo raggiunge al terzo turno Errani e Vinci. Come detto, male gli uomini con le sconfitte di Seppi e Bolelli.

Flavia Pennetta si è imposta sulla statunitense Shelby Rogers con il punteggio di 6-4 6-3 in poco più di un'ora di gioco. La 21enne statunitense, n. 86 mondiale, ha cercato di opporsi con tutte le forze ma la tennista italiana ha giocato un match convincente e alla fine ha avuto la meglio. Primo set combattuto, con la Brindisina che è riuscita sul 4-4 a strappare all'avversaria il turno di battuta e a portare a casa la prima partita nel game successivo. Nel secondo set l'Italiana ha sofferto meno grazie a una condotta del match decisamente autoritaria. Pennetta subito avanti 4-1 prima di chiudere definitivamente i conti con la Rogers con un secco 6-3. Ora la Pugliese non resta che attendere la vincitrice del match tra Anastasia Pavlyuchenkova e Nicole Gibbs per conoscere la prossima avversaria.

Le sorprese non sono mancate in campo femminile con la clamorosa eliminazione di Ana Ivanovic, n. 9 del Mondo. Brutta e inattesa sconfitta per la Serba superata dalla tennista ceca Karolina Pliskova, n. 41 del ranking, con il punteggio finale di 7-5 6-4. Tutto facile, invece, per la finalista di l'anno scorso Victoria Azarenka. La tennista bielorussa ha avuto vita facile contro la statunitense Christina McHale battuta nettamente per 6-3 6-2.

In campo maschile giornata da dimenticare per gli Italiani. Al secondo turno escono, seppure al cospetto di avversari di assoluto valore, infatti sia Andreas Seppi che Simone Bolelli. Quest'ultimo si è battuto con grande onore contro Tommy Robredo ed è uscito sconfitto solo al quinto set. Lo Spagnolo, dopo una battaglia durata 3 ore e 37 minuti ha avuto la meglio sul Bolognese per 5-7 6-7 6-4 6-3 6-2. Meno dignitosa la sconfitta di Seppi che si è arreso in tre soli set contro Nick Kyrgios. Il 19enne australiano ha chiuso i conti con il punteggio di 6-4 7-6 6-4. A difendere i colori azzurri per il tennis maschile ora restano in corsa solo Fabio Fognini e Paolo Lorenzi. Il n.1 italiano affronterà Adrian Mannarino, mentre Lorenzi è atteso dal match con il forte Richard Gasquet.

Per il resto, nessun problema per Nole Doković che ha sconfitto facilmente Paul-Henri Mathieu per 6-1 6-3 6-0. Agevoli vittorie anche per Murray contro Mathias Bachinger per 6-3 6-3 6-4 e per il francese Tsonga contro Aleksandr Nedovyesov con il punteggio di 6-3 6-4 6-4. Da registrare inoltre il superamento del turno dell'argentino Leonardo Mayer, del giapponese Nishikori, di Pablo Carreno, di Sam Querrey e del tedesco Kohlschreiber. Il quarto ed ultimo grande Slam della stagione continua ad apassionare i tifosi del grande tennis che attendono con ansia le fasi finali del torneo di New York.

Per l'Italia, in campo maschile quini in corsa ancora due nostri rappresentanti, come sempre, in campo femminile la pattuglia delle azzurre in corsa è ben più nutrita e competitiva.

Commenti