Il vademecum semiserio del calcio da qui a agosto

Il vademecum semiserio del calcio da qui a agosto

Vagando tra il sogno o son desto di un mondo infestato dal coronavirus capita di imbattersi nel discorso più amato dagli italiani: concludiamo o non concludiamo i campionati? E se li concludiamo come li concludiamo? E le coppe europee, che farne?

Ci sta un pizzico di divagazione nel mezzo di tanti problemi e dolori. Ma il bello è che gli italiani non perdono mai il loro filone antagonistico, l'essere guelfi o ghibellini. Guelfi pro Juve, ghibellini contro Juve: e da qui ne esce un vademecum semiserio sulla questione. Ovviamente non mancano quelli super partes, con equilibrio da primi della classe che dicono: meglio non riaprire la stagione perché il virus è in agguato, assegnare lo scudetto ai bianconeri, rispettare le posizioni in classifica. Ma poi, suvvia, volete che tutti si arrendano così facilmente? Il primo a dare il cattivo esempio è il presidente Uefa, Ceferin, con il suo girovagare tra minacce ed equilibrismi, pensando a Tv ed incassi economici. Invece gli italici tifosi-consiglieri badano anche ad altro. Vediamo di riassumere per la serie A: 1) qualunque soluzione pur di non assegnare lo scudetto alla Juve; 2) idea Ponzio Pilato: partita spareggio tra Juve e Lazio e il resto confermato secondo classifica; 3) idea lumacone: rispetto delle posizioni senza assegnare il titolo, prossima serie A con 22 squadre, 4 retrocessioni e 3 promozioni dalla B, poi serie A con 21 squadre, stesso numero di promozioni e retrocessioni per tornare a 20 squadre fra due anni; 4) idea maratona: ricominciare ad agosto con il vecchio campionato. Alla conclusione, ripartire con il nuovo spalmato su due stagioni; 5) idea di sintesi: giocare play off anche per l'Europa league e play out; 6) idea all'americana: cambiare format e imitare il football Usa dove non giocano tutte contro tutte, ma dopo 16 partite si va ai play off in gara secca.

7) Idea handicap: ricominciare un nuovo campionato, rispettando le distanze di punti di quello non concluso. Ultima idea: non riprendere le coppe, così la Juve attenderà un altro anno per vincere la Champions.

Sembra una battuta, ma lo pensano in tanti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica