Calcio

Vendita Monza, Balestra si mette in pole per chiudere entro la fine della stagione

Dagli arabi agli italiani quanto interesse

Vendita Monza, Balestra si mette in pole per chiudere entro la fine della stagione

Ascolta ora: "Vendita Monza, Balestra si mette in pole per chiudere entro la fine della stagione"

Vendita Monza, Balestra si mette in pole per chiudere entro la fine della stagione

00:00 / 00:00
100 %

Il punto di partenza è garantire credibilità al proseguimento del progetto. La garanzia, per il futuro del Monza, è la presenza a tempo indeterminato di Galliani. Le accelerazioni degli ultimi giorni portano a un gioco al rialzo e la svolta è vicina tanto quanto l'uscita dall'Ascari alla Parabolica. Sullo sfondo resta infatti l'interesse di fondi arabi, allettati come altri dal brand Monza inteso anche come autodromo. Ma ad uscire dalla scia è stato nelle ultime ore il gruppo Orienta Capital Partners, indicato su queste stesse colonne come uno dei pretendenti più concreti alla corte di Teodolinda. Sorridente e con sciarpa biancorossa in tribuna allo U-Power come in Monza-Roma o Milan-Monza, Augusto Balestra è il socio fondatore di Orienta ed entro la fine della stagione in corso potrebbe essere il nuovo socio, forse anche di maggioranza, del Monza. Imprenditoria e sport si intrecciano al percorso di Balestra anche con Named, da gennaio partner del Monza, a cui Balestra (appassionato di triathlon) ha di recente ceduto le quote della sua New Penta.

Named fino allo scorso anno è stata partner del Tour de France. In autodromo a Monza sanno che i punti di contatto tra ciclismo e motori non sono solo quelli che vedono Red Bull con Bora-Hansgroe, Ineos con Mercedes e McLaren con Bahrein, così come era stato nella partnership tra Colnago e Ferrari. Monza, in occasione della tappa finale del Giro 100, ha dimostrato come le due ruote a pedali possano avere un futuro proprio tra i cordoli. E non è un caso che il fondo Pif stia cercando più o meno sotto traccia di lavorare a una sorta di Superlega del ciclismo, in contrapposizione ad Aso. Quel che è certo è che per il Monza il punto di partenza resta il punto d'arrivo: la credibilità dell'investitore. «La garanzia sarà la presenza da plenipotenziario di Galliani», spiega l'ex sindaco di Monza, Dario Allevi.

«Oltre a essere un valore aggiunto, non farà mai fare un salto nel buio al club. Gli anni di Berlusconi saranno irripetibili», prosegue Allevi, tra i firmatari della mozione per l'intitolazione dello stadio al presidente scomparso.

«Entro un mese se ne parlerà in consiglio comunale: sarebbe il giusto riconoscimento per ciò che è stato fatto in questi anni».

Commenti