La promessa è solenne e anche un po impegnativa, oltreché rivoluzionaria: «Con Delta2, cambia tutto». Ma la Banca di Roma, gruppo Capitalia e, soprattutto, istituto di credito antico (è a Genova dal 1901) che non vuole essere giudicato «vecchio», si è messa dimpegno per mantenerla, questa promessa, cioè «per offrire in modo semplice e concreto - spiega larea manager Luigi Bellini, con entusiasmo - una risposta ai bisogni più sentiti, anche extrabancari, della clientela». Una parola! Eppure, leffetto che fa entrare in una delle quattro filiali liguri - in piazza De Ferrari e in piazza della Vittoria a Genova, in via Vittorio Veneto a La Spezia e in piazza Diaz a Savona - rende lidea di cosa significhi questa iniziativa che sa molto di sfida. La banca tradizionale esiste sempre, ovviamente, con i suoi sportelli e i suoi servizi tradizionali, ma le filiali Delta2 - una filosofia prima ancora che una strategia di mercato - mettono a disposizione quel di più che mancava: innanzi tutto, la possibilità di usufruire di contatti con una serie di associazioni di tutela del consumatore-utente, extrabancarie, che sono in grado di fornire, su appuntamento, servizi di consulenza, assistenza fiscale, aiuti e indirizzi al cittadino, anche se questi non è cliente dellistituto. Tutto gratis. «Non per niente - aggiunge Bellini - questa innovazione, nel piano strategico industriale 2005-2007 è pensata come una vera e propria rottura di schemi fissi, si potrebbe dire ingessati, nellambito del mondo bancario tradizionale, allinsegna dello slogan tutto può cambiare, basta immaginarlo, che è alla base di Delta2». E allora, avanti con gli elementi di novità: in particolare, lestensione dellorario degli sportelli. A seconda della loro localizzazione, e quindi delle esigenze specifiche della zona operativa, gli sportelli resteranno aperti: allora di pranzo e il sabato nei centri commerciali, allora di pranzo nelle immediate vicinanze di uffici e centri direzionali, e il sabato mattina in zone turistiche e commerciali. Lulteriore elemento che caratterizza Delta2 - insiste larea manager, nel salonetto della filiale Genova 1, al cospetto di stucchi e dipinti della migliore scuola artistica dei secoli doro della città - è «lattenzione e la soddisfazione delle esigenze non solo finanziarie dei clienti. Banca di Roma vuole considerare ogni cliente come un cittadino che, nella vita quotidiana, si trova di fronte problemi finanziari, fiscali, previdenziali, o comunque relativi alla casa, alla salute, ai consumi». Ecco che allora chi entra nel sistema-Delta2 può acquisire informazione e consulenza, ma anche prenotare biglietti per spettacoli e eventi sportivi, o gestire pratiche amministrative come pagamenti di multe, bolli e utenze, e consultazione di guide per la salute. A proposito: nellatrio, a disposizione della clientela e con lassistenza di un addetto, si erge il «totem» multimediale, «che permette collegamenti speciali con siti e applicazioni degli altri consulenti (Lottomatica, Infocamere e Fondazione Veronesi per linformazione sulle neoplasie) oltre a una navigazione guidata nellinternet banking di Banca di Roma». In particolare i giovani, poi, potranno accedere allinformazione dettagliata e aggiornata sui concorsi pubblici.
Ma Banca di Roma, presente in Liguria con un organico di oltre 300 dipendenti e una capillare rete di sportelli, fa anche unaltra promessa: entro lanno verrà aperta a Genova unaltra filiale, e unaltra ancora nel 2007 (con altre 300 complessivamente in Italia), segno anche questo di fiducia nelleconomia del territorio e in quel tessuto di piccole e medie imprese locali «che possono trovare da noi - conclude Bellini - un punto di riferimento innovativo, qualificato e disponibile».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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