Stadio, il sindaco di Assago mette i paletti all'Inter

Lara Carano: "L'area è privata e nel Comune di Rozzano. Noi? Tuteleremo cittadini e viabilità"

Lara Carano, sindaco di Assago
Lara Carano, sindaco di Assago

Si è parlato anche dell'ipotetica realizzazione dello stadio dell'Inter in occasione del Consiglio Comunale di Assago di venerdì. Il sindaco Lara Carano e gli assessori coinvolti hanno confermato che finora non c'è stato nessun contatto tra la dirigenza della società nerazzurra e l'Amministrazione e che l'eventuale area individuata per la realizzazione è di proprietà privata e si trova nel territorio del Comune di Rozzano. Nel caso in cui si concretizzasse la possibilità di realizzazione dello stadio, il sindaco e gli amministratori si impegnano a tutelare i cittadini relativamente alle eventuali problematiche viabilistiche.

In merito all'approvazione del regolamento di funzionamento della Commissione Intercomunale Antimafia e tutela ambientale «il Comune di Assago aderisce alla convenzione insieme ai Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio, Zibido San Giacomo. Questi Comuni si occuperanno dello svolgimento di attività consultiva propositiva relativamente al tema antimafia e tutela ambiente».

Accordo anche con il Comune di Rozzano e la società Intrafin, avente a oggetto il parcheggio di interscambio presso la stazione Mm Assago-Milanofiori Forum, che prevede la riqualificazione totale del parcheggio adiacente alla partenza pullman della metropolitana, intersecando due interventi paralleli: il primo legato alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, nel quale si riqualificherà l'intera area parcheggio, il secondo invece, in sinergia con il Comune di Rozzano, prevede la realizzazione di una pensilina sopraelevata di tratto ciclo - pedonale che andrà a inserirsi direttamente nel ponte metallico di accesso alla metropolitana per poi proseguire in direzione Rozzano e collegarsi alla ciclabile del Naviglio Pavese. Un progetto che consentirà di accedere sia alla metropolitana sia ai percorsi ciclo-pedonali anche del Naviglio.

Dalla fine del 2023 al 2026 si svolgeranno i lavori per la realizzazione dello spazio dedicato alla riqualificazione del parcheggio in previsione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 interamente realizzati dalla Società Infrastrutture Milano Cortina spa, parallelamente inizierà la progettualità per la realizzazione della pensilina ciclo - pedonale sopra elevata.

In merito all'«adozione della bandiera della Pace» su mozione della minoranza e accettata dalla maggioranza, si conferma che la bandiera verrà esposta e posizionata in un punto centrale sul territorio Comunale di Assago.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica