Ultim'ora
CICLISMO: POGACAR VINCE IL TOUR, MA VAN AERT GLI SFILA PARIGI
Ultim'ora
CICLISMO: POGACAR VINCE IL TOUR, MA VAN AERT GLI SFILA PARIGI

Statali, siglato l’accordo: 101 euro in più in busta paga

Firmato l’accordo per il rinnovo contrattuale degli oltre 200 mila dipendenti ministeriali. L’intesa tra l’Aran e i sindacati siglata ieri prevede un aumento medio di 101 euro a regime, di cui una parte andranno alla produttività. I premi saranno dati agli uffici «promossi» dai cittadini. Arriveranno anche premi al merito individuale: «Ancora più importante delle giuste aspettative dei lavoratori - spiega Rino Tarelli, segretario per la Funzione pubblica della Cisl - è che si comincia ad applicare la produttività anche sul piano individuale. È previsto uno strumento di servizio per la qualità, e la formazione non sarà più limitata alle aspettative di carriera, ma connessa all’erogazione di servizi più efficaci». Esprime soddisfazione il segretario della Fp-Cgil, Carlo Podda, che pure segnala «un ritardo nella chiusura della vertenza per il quale il governo porta responsabilità importanti».

Per il sindacalista l’accordo è significativo per i lavoratori ministeriali, ma rappresenta un punto di riferimento anche per gli altri comparti: «Speriamo che questa firma porti a un rapido volgimento dell’intera stagione contrattuale nel pubblico impiego perché oltre due milioni di lavoratori ancora non hanno il contratto».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica