Politica

A Stefano Dominella il Premio Roma per la promozione della moda

Il manager di Gattinoni riceverà il riconoscimento in una serata-evento il 16 luglio al teatro romano di Ostia antica, dove sfileranno 50 modelli della maison, che ha recentemente lanciato la sua prima linea di orologi e gioielli

La moda italiana ha bisogno di sostegno e nuove idee per mantenere il suo posto privilegiato nel panorama internazionale. Si studiano strategie a Milano, a Firenze e in particolare nella capitale,dove Silvia Venturini Fendi è stata da poco nominata presidente di AltaRoma.
E mentre ci si chiede quali saranno le principali novità per le prossime sfilate di luglio sulle passerelle romane, arriva un importante riconoscimento ad uno dei predecessori della Venturini Fendi: Stefano Dominella.
Il manager della Gattinoni è stato, infatti, insignito del «Premio Speciale per la promozione della Moda Italiana nel Mondo», nella XIa edizione del «Premio Roma».
L'annuncio è stato fatto nella Sala della Protomoteca in Campidoglio dal presidente del premio, Aldo Milesi e dal presidente della giuria, Sergio Campailla, che hanno anche indicato il ballerino argentino Julio Bocca come vincitore del riconoscimentoper la danza classica.
La cerimonia di conferimento del «Premio Roma» si svolgerà il 16 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica e la serata-evento sarà presentata da Paola Saluzzi.
Sarà la maison Gattinoni ad aprire la cerimonia, con un defilé che vedrà in passerella cinquanta creazioni couture dello stilista Guillermo Mariotto.
Dominella, presidente della griffe, viene premiato per il prezioso contributo e il costante impegno profuso nel corso della sua lunga carriera nella valorizzazione del Made in Italy nel mondo.
Un impegno che il manager ha raddoppiato negli anni in cui è stato presidente di Alta Roma, arricchendo la manifestazione capitolina di una serie di iniziative per reinterpretare le maison storiche e per scoprire nuovi talenti; per coniugare la moda con i grandi problemi sociali, attraverso progetti di formazione e di solidarietà (con le detenute come con le exprostitute o le sarte rom); per legare il fashion con il cinema e l'arte; per portare a Roma anche grandi firme dello stile maschile.
Ora il valore di tutto questo viene riconosciuto attraverso questo premio, che negli anni ha assunto il ruolo di ambasciatore della cultura italiana nel mondo, promuovendo l'immagine del nostro Paese, della sua cultura, dei suoi valori e dei suoi luoghi storici e leggendari.
Il Premio Roma è un riconoscimento letterario, rivolto alla narrativa straniera e italiana e alla saggistica e aperto ad autori di opere pubblicate in lingua italiana, ma proprio per questa undicesima edizione ha istituito un premio speciale per la promozione della moda italiana nel mondo e per la danza classica.
L'annuncio della scelta di Dominella arriva in un momento fortunato per il marchio, che ha da poco siglato un accordo di licensing quinquennale con l'azienda «Les Montres»di Caserta (già licenziatario di altre importanti griffe ), per la produzione e la distribuzione della nuova linea Gattinoni Watches and Jewels. É la prima collezione di orologeria e gioielleria griffata dalla storica casa di moda.
L'accordo con Les Montres s'inserisce nel quadro di una politica di riposizionamento sul mercato orientata a un livello sempre più alto, attraverso una revisione del pacchetto licenze.
Il debutto della nuova linea è avvenuto al Salone Mondiale dell'Orologeria e della Gioielleria di Basilea, fiera leader del settore.
Il marchio Gattinoni si arricchisce così di una linea esclusiva e originale di orologi, contaminata dallo spirito couture della maison, tra tradizione e irriverente eleganza ed è affidata al direttore creativo Guillermo Mariotto.
La collezione Watches and Jewels ha la stampa Planetarium che narra il mondo Gattinoni visto dall'infinito, diventata il leitmotiv delle collezioni. Ma ci sono anche preziosi orologi gioiello con pietre dure cabochon, da collezionareo da indossare per scandire le ore di un glam-day .
« Il vero lusso contemporaneo è il tempo - spiega Guillermo Mariotto -. Ho voluto creare un oggetto di fascino e seduzione che donasse eleganza al gesto quotidiano di indossare l'orologio, strumento complice per essere padroni del proprio tempo.

Mi sono divertito a disegnare una collezione di orologi che siano funzionali ma allo stesso tempo piacevolmente frivoli».

Commenti