Lo stil novo di Anna Castiglia, libera di essere cantautrice

A 27 anni ha vinto il Premio Tenco per il miglior debutto. E resta ostinatamente lontana dai luoghi comuni del pop

Lo stil novo di Anna Castiglia, libera di essere cantautrice
00:00 00:00

Meno male che ogni tanto arriva una folata di novità. A dirla tutta, la cantautrice Anna Castiglia non è proprio una novità visto che è in giro da qualche tempo e ha appena vinto la Targa Tenco per il miglior album opera prima (Mi piace) dopo aver vinto il Premio Mei e la 35esima edizione di Musicultura. Ma è decisamente una novità controcorrente il suo modo di scrivere e di presentarsi al pubblico. Siamo in un'epoca discograficamente convenzionale e omogenea, dominata dagli stessi suoni, dagli stessi testi e quindi da centinaia di canzoni fotocopia cantate da tanti interpreti fotocopia. Chi prova a distaccarsi dal gruppone, lo fa solo per poterci entrare o tornare.

Anna Castiglia no.

E soprattutto in questo è una novità. Lei fa la propria musica, che è sganciata dai generi, anche questo un segno di libertà. È cantautrice "alla vecchia", molto attenta alla scrittura e coraggiosa nello stile talvolta affilato, e mette la musica al servizio dei testi, girovagando anche ai confini dello swing o del samba. "Più che un album, è una playlist con la convivenza variegata di canzoni lontane e diverse", ha detto parlando di Mi piace, decisamente uno dei migliori debutti degli ultimi anni.

Nata a Catania nel 1998, figlia d'arte perché il padre Giuseppe è un comico/speaker molto conosciuto in Sicilia e sua mamma era un'attrice dello Stabile di Catania (a proposito, anche la sorella gemella Nina ha la stessa impronta artistica e vive a Parigi nel mondo circense), Anna Castiglia è sbocciata a Torino, poi si ha iniziato a studiare al Conservatorio Verdi di Milano prima di iscriversi all'elenco delle rivelazioni. Si è fatta a notare a X Factor soprattutto con il brano Ghali. Nei suoi brani, a colpire è la lucidità dei versi ma soprattutto la distanza dai luoghi comuni della sua generazione (ad esempio il nuovo singolo Decostruire).

Per affinità territoriale e in qualche modo artistica, è stata avvicinata spesso a Carmen Consoli, e ci sta. Ma sono tanti anni che un'artista non saliva sul palco della canzone italiana con lo stesso piglio creativo senza farsi abbagliare ai primi riflettori del successo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica