Sul litorale al via le «passeggiate di sicurezza»

Sono partite ieri sera a Fiumicino le cosiddette «passeggiate di sicurezza», organizzate su iniziativa di diversi cittadini per segnalare eventualmente situazioni sospette legate a furti o episodi di microcriminalità alle forze dell’ordine. Su un centinaio di cittadini, di diverso ceto sociale e professionale, dai 16 ai 60 anni, che hanno dato disponibilità, sono stati una quarantina ieri a esordire nel servizio, partendo dal cuore dell’Isola Sacra, il quartiere più popoloso del comune costiero: le strade percorse dai volontari sono state via Coni Zugna, via Trincea delle Frasche, via Passo Buole e via Valderoa. I cittadini, muniti di torce, hanno avuto l’appoggio di automobili. «Le passeggiate - afferma William De Vecchis, uno dei promotori - saranno effettuate, a turno, ogni giorno e domani (oggi, ndr) sarà la volta della zona di Passoscuro. Speriamo di poter dare un contributo per poter garantire maggiore tranquillità nelle varie zone del comune, alla luce dei numerosi episodi di furti che si sono verificati negli ultimi mesi su tutto il territorio, auspicando che ci sia un rinforzo di organici a disposizione delle forze dell’ordine».
L’allarme sicurezza nel grosso comune costiero (ex municipio XIV della capitale) ha scosso anche le istituzioni. Dopo la nota inviatagli dal sindaco Mario Canapini per sollecitare una risposta concreta «prima che degeneri in un disagio sociale dai contorni e forme di espressione difficili da governare sul territorio comunale», il prefetto Giuseppe Pecoraro ha indetto per giovedì 29 un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica «per esaminare le problematiche relative alla questione della sicurezza nel Comune di Fiumicino».

«L’immediata convocazione del comitato - fa sapere Canapini - testimonia la particolare attenzione che il Prefetto Pecoraro riserva alla sicurezza e la sua disponibilità a ricercare le più idonee misure atte a contrastare sensibilmente un fenomeno che genera forte preoccupazione tra i cittadini di Fiumicino».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica