Cronaca locale

Summerschool, un anticipo di Politecnico per aspiranti ingegneri

Sono aperte le iscrizioni alle scuole estive dell'ateneo, che si terranno tra maggio e giugno. Ce n'è per tutti i gusti: la «Summer school» per conoscere l'università e i suoi corsi, lo «Stage» per avere un assaggio del mondo aerospaziale, «Hi-tech» per entrare nel mondo delle telecomunicazioni. I corsi sono gratuiti

Sono aperte le iscrizioni alle Summer School del Politecnico. Gli studenti delle superiori al IV anno, con una passione per le materie tecnico-scientifiche e la voglia di sperimentare il mondo universitario, avranno l'opportunità di conoscere dall'interno l'ateneo d'eccellenza. Ce n'è per tutti i gusti: un percorso più teorico e di orientamento classico, ma con momenti in laboratorio, e uno più specifico per entrare nel mondi aerospaziale e delle telecomunicazioni. È possibile quindi scegliere tra la Summer school (11-15 giugno o 18-22 giugno), occasione straordinaria per permettere ai ragazzi di chiarirsi le idee sul proprio futuro universitario e lavorativo, fare uno stage per conoscere e sperimentare dal vivo le scienze aerospaziali: (11-15 giugno) e (18-22 giugno). scoprire l'Ingegneria delle Telecomunicazioni (dal 28 maggio al 22 giugno).
Durante la «Summer school» al Politecnico gli studenti conosceranno alcuni aspetti delle materie di base dei corsi di laurea in Ingegneria. Il programma prevede lezioni di approfondimento di chimica, fisica, informatica, matematica, geometria e calcolo delle probabilità tenute da docenti del Politecnico, seminari di orientamento sui diversi corsi di studio in Ingegneria e visite ai laboratori di eccellenza come la Galleria del Vento e i laboratori di Meccanica, Energetica e aerospaziale.
La scuola è gratuita, ma non è prevista la sistemazione abitativa per gli studenti che provengono da fuori Milano. 110 i posti disponibili per ciascuna settimana. Gli studenti devono essere iscritti dal loro docente di matematica entro e non oltre l'11 maggio. (Maggiori informazioni su www.poliorientami.polimi.it).
Per gli aspiranti ingegneri aerospaziali c'è «Stage al Poli»: progetto di orientamento che permette agli studenti di frequentare i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico, effettuare attività sperimentali in ambito aeronautico o spaziale e visitare un'industria del settore.
La partecipazione è gratuita ed è comprensiva del servizio mensa per la pausa pranzo e del materiale didattico e formativo. I posti disponibili sono 120 per la prima settimana. Per partecipare è necessario contattare la Segreteria di OdisseoSpace (e-mail odisseospace@odisseospace.it, tel. 02 70127016).
Chi sceglie «Hi-Tec» scoprirà l'Ingegneria delle Telecomunicazioni vivendo un'esperienza didattica innovativa, riservata agli studenti «eccellenti» delle superiori interessati ai temi scientifico-tecnologici. Il corso è articolato in 30 ore online e una settimana al Politecnico organizzata in attività multidisciplinari e progettuali.
Anche in questo caso la partecipazione è gratuita. Non solo, le spese di vitto e alloggio (4 notti e 5 giorni) saranno interamente coperte da una borsa di studio per ciascun partecipante. Attenzione: i posti disponibili sono solo 20 e per partecipare occorre presentare la domanda entro e non oltre il 7 maggio 2012. (www.hitec.

polimi.it)

Commenti