Scienze e Tecnologia

Super Mario, 18 anni di successo. E non virtuale

Nei negozi è uscito l'ultimo videogame di un personaggio che ormai ha fatto storia. «New Super Mario Bros» è pronto a rinverdire i fasti della precedente edizione, diventato il gioco più venduto di tutti i tempi con oltre 40 milioni di copie

Super Mario, 18 anni di successo. E non virtuale

Ha compiuto 18 anni, ma è già grande da tempo. Super Mario, l'eroe della Nintendo, si è appena rinnovato con la sua ultima avventura, «New Super Mario Bros», disponibile nei negozi. il canovaccio è sempre quello, una storia di grande successo: la Principessa Peach è stata rapita da Bowser ed è compito di Mario salvarla. Questa volta non è solo: possono partecipare fino a quattro giocatori in contemporanea, nei ruoli di Mario, Luigi e i due Toad. Insomma, il divertimento è assicurato, come fin dal lontano 1981.
Allora un quasi sconosciuto disegnatore di videogiochi - Shigeru Miyamoto - realizzò un personaggio da inserire nel videogioco arcade al quale sta lavorando, Donkey Kong, titolo diventato rapidamente un successo mondiale. Il primo nome è Jumpman, un piccolo eroe baffuto che indossa una salopette da lavoro ed è in missione per salvare la sua fidanzata Pauline dalle grinfie dello scatenato scimmione Donkey Kong. Due anni dopo, Jumpman riappare come protagonista di un gioco, ribattezzato con il nuovo nome di Mario. E così nasce la leggenda dei videogame.
Dal suo debutto ad oggi, Mario è apparso come protagonista in oltre 100 giochi, accanto a personaggi ormai familiari come Yoshi, Luigi, Peach e naturalmente, Donkey Kong. La popolarità di Mario è tale che è stata realizzata una serie di cartoni animati sul suo mondo, è stato dato il suo nome a due stelle della famosa «Walk of Fame» e della «Walk of Game» di Hollywood e sono state prodotte varie linee di giocattoli a lui dedicate. Ad oggi Mario ha venduto oltre 218,5 milioni di giochi in tutto il mondo (dato al 31 marzo 2009) ed ha portato alla creazione di altri personaggi diventati poi famosi; il lancio del primo Super Mario Bros ha visto l'arrivo del fratello minore Luigi, che ha conquistato subito il suo seguito di pubblico appassionato e si è guadagnato persino il ruolo da protagonista nel gioco "Luigi's Mansion". isno,,a come si dice oggi, uno spin off. Ma ci sono anche altri personaggi che sono diventati famosi nel mondo di Mario, comeo Wario, Yoshi e Peach. Tutti una propria serie di videogiochi.
Mario continua ad emozionare i fans di tutto il mondo e la sua popolarità aumenta costantemente, lo testimoniano le grandi vendite di titoli a lui dedicati. Il gioco di Mario più venduto di tutti i tempi, Super Mario Bros per Nintendo, ha venduto ad oggi l'impressionante cifra di oltre 40 milioni di unità in tutto il mondo. Altri giochi di successo includono Super Mario World che ha superato i 20 milioni di copie vendute, Super Mario Land (Game Boy) che ha venduto 18,14 milioni di unità e Super Mario 64 (Nintendo 64), con una cifra di 11,91 milioni. New Super Mario Bros per il Nintendo DS ha venduto, ad oggi, oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo (dato aggiornato a fine giugno 2009).
La maggior parte dei titoli del passato dedicati a Mario possono essere recuperati e rivissuti attraverso la Virtual Console di Wii. Mario Bros (Nintendo Entertainment System), Super Mario 64 (Nintendo 64), Super Mario Bros. (Nintendo Entertainment System), Super Mario World (Super Nintendo) e Mario Kart 64 (Nintendo 64), Paper Mario (Nintendo 64) e Mario's Super Picross (Super Nintendo) sono attualmente disponibili da scaricare per un costo che varia indicativamente dai 500 ai 1000 Wii Points.

Per un successo che il New Super Mario Bros potrà solo rinverdire.

Commenti