Atex, gestione dell'informazione è sicura anche in tempo di crisi

Smart working, cloud, call: è così che Atex affronta la crisi che ha colpito il nostro Paese garantendo ai propri clienti assistenza continua e un'informazione sicura e veloce

Atex, gestione dell'informazione è sicura anche in tempo di crisi

Gestire l’informazione in tempi di emergenza, così Atex ha fatto fronte ai tristi eventi che attualmente stanno coinvolgendo l’Italia, e non solo, garantendo ai propri clienti la continuità del servizio secondo gli standard di qualità aziendali.

Atex, leader a livello europeo nel settore dei media-rich, sta fronteggiando come tutto il Paese il drammatico cambiamento che ha sconvolto lo scenario italiano in queste ultime settimane. L’azienda, fornitrice di complesse infrastrutture software mirate alla gestione del lavoro dei giornalisti di giornali quotidiani distribuiti sull’intero territorio, ha dovuto rivedere in poche ore il piano di interventi presso i propri clienti. Essere sul posto o evitare di esporre i propri collaboratori? Per l’azienda la scelta è stata semplice.

Sfruttando il frutto di solide decisioni alla base della propria filosofia, Atex è riuscita a portare avanti i propri impegni senza alcun impatto negativo sulle attività in programma. L’azienda, infatti, opera e gestisce molte delle infrastrutture dedicate direttamente nel cloud, limitando così la presenza fisica del personale e consentendo di operare ovunque ci si trovi nel mondo.

Atex, il gruppo di lavoro è in rete

Quando si pensa a un gruppo di lavoro, l’immagine che viene in mente è di stampo tradizionale: molte persone, nella stessa stanza o intorno a una scrivania, impegnati verso un unico obiettivo. Atex, invece, ha scelto di fare un passo in avanti affiancando ai meeting in presenza riunioni da remoto tra i suoi collaboratori. Questa linea di pensiero si applica alle attività di assistenza, configurazione e sviluppo dei prodotti editoriali come ad attività di assistenza redazionali che, nonostante la nuova forma con cui vengono offerte, mantengono la propria efficacia.

Atex, con lo smart working si guadagna tempo anche per la famiglia

Il passaggio dal lavoro nell’ambiente d’ufficio allo smart working ha segnato una fase naturale per l’azienda. Già da due anni, infatti, Atex ha abbandonato l’ufficio tradizionale orientandosi sulla scelta di sedi legate al bisogno operativo, individuate di volta in volta ottimizzando così la presenza e gli spostamenti del personale.

Il tempo precedentemente trascorso nel tragitto per raggiungere i clienti sono stati tagliati di netto, sostituiti dalle "call". È così che in un istante è possibile fare il giro del mondo, raggiungendo colleghi e clienti distribuiti in tutte le nazioni in cui la società è presente. La stessa velocità e capacità di raggiungere ogni angolo del pianeta si applica anche ai modelli di assistenza globale: ai gruppi di assistenza e supporto, presenti laddove vi erano i clienti, sono ora concentrati in gruppi di supporto, in grado di intervenire contemporaneamente per più nazioni.

Se lavorare da remoto significa meno spazi condivisi, ciò non implica naturalmente anche meno contatto umano. L’efficienza, infatti, passa anche attraverso la possibilità di trascorrere più tempo e di migliore qualità vicino alle proprie famiglie.

Atex, l'informazione sicura e veloce

Chi si occupa di comunicazione, così come chi ne è il destinatario, sa quanto è importante il valore di un’informazione sicura, soprattutto in momenti di grande di grande incertezza e di confusione come quelli che stiamo vivendo. Per questo, farsi strada tra fake news, notizie incomplete o senza fonti affidabili spesso condivise tramite social network o app di messaggistica può non essere semplice.

Essere tempestivi e in grado di garantire la continuità dell’informazione diventano dunque punti di forza.

È questo ciò che i clienti hanno chiesto ad Atex che, in questa fase emergenziale hanno messo a punto un piano di procedure emergenziali in grado di mantenere attiva una macchina stabile, fornendo notizie di qualità giorno dopo giorno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica