Scienze e Tecnologia

Il Cloud in 10 mosse

10 cose da sapere sul cloud, 10 miti da sfatare, 10 casi d’uso. Tutto nel whitepaper di Enter the Cloud da scaricare gratuitamente

Il Cloud in 10 mosse

 

Di cloud computing si sente parlare ormai da anni. Qualche tempo fa come rivoluzione tecnologica, più recentemente come settore emergente del mercato ICT o come nuovo modello sociologico di consumo soggetto ad ingenti investimenti da parte dei grandi brand. 
Ciò che più interessa è che tutti noi, in un modo o nell’altro, siamo già utilizzatori di servizi cloud. Lo siamo quando utilizziamo il nostro tablet o smartphone, lo siamo ogni volta che cerchiamo contenuti web sulla nostra smart tv, lo siamo se ascoltiamo una canzone su un servizio di streaming musicale ma anche ogni volta che prendiamo un treno o riceviamo un pacco da un fornitore di servizi logistici.

Spieghiamoci con qualche esempio. Ferrovie dello Stato ha recentemente vinto il premio Cloud Innovation Award, promosso dall’Osservatorio Cloud & Ict as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, per aver trasferito sulla nuvola tutta la sua infrastruttura tecnologica. Ford integra nelle sue autovetture sistemi di infotainment legati a servizi totalmente cloud e, grazie a questa tecnologia, sperimenta soluzioni di navigazione intelligente possibili grazie ad automobili sempre connesse al web. Intesa Sanpaolo e Unicredit offrono la propria infrastruttura cloud all’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” nell’ambito del progetto “Cloud4Care”, la nuvola a sostegno della ricerca sul cancro.

Questi sono solo alcuni esempi di applicazione del cloud computing. Nel whitepaper di Enter the Cloud scaricabile gratuitamente si trovano altri spunti di riflessione

Cosa troverete nel whitepaper. Si parte dalla definizione di Cloud Computing offerta dal NIST, National Institute of Standards and Technology, a cui Enter the Cloud fa riferimento, per arrivare ad un’interpretazione più divulgativa, in base all’esperienza che la redazione del blog ha maturato nel settore. Le pagine che si susseguono propongono uno scenario composto dalle dieci cose da sapere sul cloud computing e dai dieci falsi miti da sfatare.

La parte conclusiva presenta i dieci casi concreti di utilizzo del cloud proposti o implementati da grandi aziende nazionali e internazionali, ma anche da PMI e startup.

Commenti