Scienze e Tecnologia

Il segreto per una buona password, spiegato in tv da Edward Snowden

La "talpa" del Nsa ha parlato di recente con John Oliver. Durante l'intervista ha svelato qualche trucchetto per proteggersi meglio online

Un momento dell'intervista a Edward Snowden
Un momento dell'intervista a Edward Snowden

Se il vostro cruccio è come fare sì che un hacker non riesca a entrare nella vostra casella di posta elettronica, o in qualsiasi altro profilo protetto da una password, chiedere consigli a chi ha lavorato al Nsa potrebbe non essere una cattiva idea.

Lo ha fatto John Oliver, presentatore del programma di satira politica Last Week Tonight, che di recente è volato a Mosca per intervistare la "talpa" nel suo esilio russo e fare il punto su ciò che le sue rivelazioni hanno cambiato nel concreto. E su ciò che invece non hanno fatto.

Se Last Week Tonight mischia notizie serie e satira, così fa anche il faccia a faccia con Snowden, durante il quale Oliver ha provato a rendere più accessibile a tutti la questione della sorveglianza da parte dell'agenzia statunitense e approfittato per strappargli qualche consiglio pratico.

"Una password di otto caratteri può essere scoperta in meno di otto secondi", ha chiarito Snowden, a cui John Oliver aveva chiesto come proteggere meglio i propri dati sul web. La risposta alla domanda, per la verità non particolarmente nuova, è che una password breve non ci mette al riparo.

Quello che dovremmo fare non è tanto scegliere una password di otto, diciotto, o trenta caratteri. Ma piuttosto pensare a qualcosa che soltanto noi potremmo ricordare. Una frase che per noi ha senso, o che ci ricorda un aspetto della nostra vita o che comunque a un computer non verrebbe in mente (come "MargaretThatcherèSexyAl110%, per usare il suo esempio).

Insomma, se siamo preoccupati del controllo che qualcuno potrebbe esercitare sui nostri profili online, la soluzione migliore è cambiare modo di pensare.

Non più una password, ma "una frase unica".

Commenti