Scienze e Tecnologia

Facebook compra Whatsapp: arriva l'ok dell'antitrust

La Commissione europea ha dato il via libera all'acquisizione ma lancia l'allarme privacy

Facebook compra Whatsapp: arriva l'ok dell'antitrust

La Commissione europea ha dato il via libera all'acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook. Secondo Bruxelles, infatti, "la transazione non solleva preoccupazioni" e comunque la nuova fusione "continuerà a far fronte a una concorrenza sufficiente" anche se  le due compagnie "sono due delle app più popolari". "L'acquisizione - per il commissario alla concorrenza dell'Ue Joaquin Almunia - non danneggerà la concorrenza". 

Sia Facebook che Whatsapp offrono un servizio di messaggistica instantanea permettendo, inoltre, di allegare dei file come foto, video e audio. L'indagine della Commissione, si legge nella nota diffusa, si è concentrata sui servizi di comunicazione online, sui servizi di social network e sulla pubblicità online. In particolare, per quel che riguarda la messaggistica, l'indagine ha verificato come Messenger (il servizio integrato per i messaggi di Facebook) e Whatsapp non siano concorrenti. Entrambi, pur servendo allo stesso scopo, si appoggiano su piattaforme differenti. il numero di telefono per Whatsapp e il social network per Facebook. Inoltre la Commissione ha fatto notare che il mercato è molto aperto con altri servizi come Viber, iMessage, WeChat, ecc. 

Anche se ha dato l'ok Bruxelles lancia l'allarme. La Commissione ha comunque posto l'attenzione su "possibili questioni relative alla privacy che 

4671058654785px;">potrebbero emergere dall'accresciuta concentrazione di dati sotto il controllo di Facebook" ma di ciò non ne è stato tenuto conto perché "non sono di competenza delle autorità antitrust".

Commenti