Scienze e Tecnologia

Google Zeitgeist, le parole più ricercate del 2012

Dal terremoto, alla Concordia, fino a Sara Tommasi. Tutto quello che gli italiani (e il resto del mondo) hanno cercato negli ultimi 12 mesi

Google Zeitgeist, le parole più ricercate del 2012

Puntuale come ogni anno, riecco il Google Zeitgeist. La fotografia dell'anno secondo il motore di ricerca, con tutte le parole più cercate - e dunque gli argomenti che più ci hanno interessato, incuriosito, o su cui ci siamo interrogati - dà anche per il 2012 l'immagine di quello che l'Italia ha googlato.

Si parte dal terremoto. E dunque dall'internet che dà un servizio e racconta le tragedie legate a una situazione imprevedibile. Subito dopo un'altra ricerca, che con il sisma fa il paio. Ovvero l'INGV, l'Istituto di Vulcanologia, con il suo monitoraggio online dei sismi.

L'attualità, secondo un'altra declinazione, emerge anche al terzo posto, occupato dalla morte di Lucio Dalla, che ha tolto agli italiani un'icona musicale difficile da non ricordare. Si torna poi alla cronaca nera, con una delle notizie che più hanno segnato il 2012 italiano, ovvero il naufragio della Costa Concordia.

Dalla cronaca, al servizio, ad occupare le ricerche degli italiani - e le preoccupazioni - c'è anche il Calcolo Imu.

E infine Sara Tommasi, a modo suo grande protagonista del 2012, tra film porno e dichiarazioni al limite dell'assurdo.

Commenti