Houston, abbiam un problema. Anzi, Nasa, abbiamo un problema. Già, perché La National Aeronautics and Space Administration - l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale – ha diffuso un allarme: la Stazione spaziale internazionale sarebbe sotto attacco di insetti spaziali.
Uno studio ha scoperto che la Iss è infestata di batteri e funghi "nuovi", in aggiunta a tutti quei precedenti microrganismi che vivono dentro e sulla base spaziale che orbita intorno alla Terra.
E l'allarme è alto: i batteri sono una potenziale minaccia per la salute degli astronauti e per la bontà delle apparecchiature della Iss stessa. Infatti, la Nasa ha specificato come questi "nemici" siano capaci addirittura di corrodere il metallo dei rivestimenti e delle strutture della Iss.
"Sarà importante studiarli per mantenere la stabilità strutturale del velivolo
durante le missioni spaziali a lungo termine, quando la manutenzione interna di routine non potrà essere facilmente eseguita", le parole della dott.ssa Camilla Urbaniak, autrice di un rapporto, riportate dal Messaggero.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.