L'allarme della Nasa: "Insetti spaziali erodono il rivestimento della Iss"

L'agenzia degli Stati Uniti d'America ha diffuso un allarme: la Stazione spaziale internazionale è sotto attacco di insetti spaziali

L'allarme della Nasa: "Insetti spaziali erodono il rivestimento della Iss"

Houston, abbiam un problema. Anzi, Nasa, abbiamo un problema. Già, perché La National Aeronautics and Space Administration - l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale – ha diffuso un allarme: la Stazione spaziale internazionale sarebbe sotto attacco di insetti spaziali.

Uno studio ha scoperto che la Iss è infestata di batteri e funghi "nuovi", in aggiunta a tutti quei precedenti microrganismi che vivono dentro e sulla base spaziale che orbita intorno alla Terra.

E l'allarme è alto: i batteri sono una potenziale minaccia per la salute degli astronauti e per la bontà delle apparecchiature della Iss stessa. Infatti, la Nasa ha specificato come questi "nemici" siano capaci addirittura di corrodere il metallo dei rivestimenti e delle strutture della Iss.

"Sarà importante studiarli per mantenere la stabilità strutturale del velivolo

durante le missioni spaziali a lungo termine, quando la manutenzione interna di routine non potrà essere facilmente eseguita", le parole della dott.ssa Camilla Urbaniak, autrice di un rapporto, riportate dal Messaggero.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica