Scienze e Tecnologia

In un maxi attacco hacker violati un milione di profili Google

Nel mirino gli utenti Android. 13mila nuovi dispositivi infettati ogni giorno

In un maxi attacco hacker violati un milione di profili Google

È enorme il numero di dispositivi Android già finiti nel mirino degli hacker, che hanno compromesso più di un milione di account collegati a diversi servizi di Google, in una campagna che è stata ribattezzata "Gooligan", una grossa falla di sicurezza di cui si è resa conto la società Check Point.

Non è ancora chiaro quale sia la fronte dell'attacco, ma la società è al lavoro con Google per rispondere adeguatamente alla minaccia. Una campagna "allarmante", secondo i ricercatori, che ogni giorno che passa infetta almeno 13mila nuovi dispositivi e che non accenna a fermarsi.

Non si tratta, questa volta, di hacker intenzionati a rubare i dati degli utenti, ma piuttosto del tentativo di installare programmi malevoli sui dispositivi, per poi scaricare applicazioni per una trama fraudolenta. Secondo Forbes ogni mese 320 mila dollari finiscono nelle tasche dei criminali grazie a questo sistema.

Gli hacker hanno preso nel mirino soprattutto i sistemi Android 4 e 5, che rappresentano il 74% della totalità dei dispositivi sul mercato.

"A

608px;">bbiamo adottato varie misure per difendere i nostri utenti e per migliorare la sicurezza dell'ecosistema Android", fa sapere Google, tra le quali "inviare notifiche con chiare istruzioni su come accedere nuovamente in maniera sicura, disabilitare le app legate a questo malware dai dispositivi colpiti".

Commenti