Scienze e Tecnologia

Il messaggio "esca" sugli iPhone

Gli hacker hanno messo nel mirino gli utenti Apple. Alcuni utenti hanno ricevuto sms il cui mittente si spaccia per il servizio di supporto Apple e chiede di condividere informazioni sensibili come username e password del proprio account Apple

Il messaggio "esca" sugli iPhone

Gli hacker hanno messo nel mirino gli utenti Apple. Alcuni utenti hanno ricevuto sms il cui mittente si spaccia per il servizio di supporto Apple e chiede di condividere informazioni sensibili come username e password del proprio account Apple. E su Twitter già spopola l'hashtag #appleidscam e #applescam.

Il pericolo arriva da un sms che, fintamente, informa gli utenti che il loro account Apple sta per scadere, invitandoli a visitare un sito web per attivarne uno nuovo. In tanti preoccupati hanno inviato i dati. Questo tipo di frode online invita a cliccare su siti che sembrano autentici, come "AppleIDLogin.co.uk", ma che in realtà sono pericolose esche e che tendono dunque, come sottolinea Repubblica.it ad ottenere dati sensibili. Non è la prima volta che alcuni utenti Apple sono oggetto di cyber-truffe, ma quelle con gli sms sono davvero rare. E forse più pericolose..

.

Commenti