Outlook in black out, posta e calendario di Microsoft bloccati

Outlook è bloccato dalle 8 di giovedì 1 ottobre. I servizi di posta e calendario di Microsoft vanno a singhiozzo in nord Italia

Microsoft Outlook oggi è in black out. Dalle 8 di mattina del 1 ottobre il famoso servizio di posta dell’azienda di Bill Gates risulta irraggiungibile o va avanti a singhiozzo. I problemi maggiormente riscontrati riguardano il servizio di posta ma ci sono anche utenti che lamentano rallentamenti nel funzionamento del calendario, un servizio parallelo di Outlook.

Sono pochi invece gli utenti di Microsoft che riscontrano un blackout totale di Outlook. Per ora i disservizi sono segnalati in tutto il mondo mentre in Italia sembrano concentrarsi soprattutto al nord. Microsoft ha già preso in carico le numerose richieste di assistenza e afferma di stare lavorando per risolvere i malfunzionamenti. Quella di oggi è la seconda ondata di malfunzionamenti in una settimana. Lunedì scorso infatti erano stati segnalati problemi simili a Outlook, Office 365 e Teams, tutti servizi di Microsoft.

Era già successo anche lo scorso gennaio. All’interno del sistema di sicurezza del sistema operativo Windows, che appartiene sempre a Microsoft, era stata trovata una falla dalla National Security Agency (Nsa). Microsoft subito dopo la segnalazione dell’agenzia governativa aveva cercato dicorrere ai ripari. Aveva messo a punto un aggiornamento di sicurezza da scaricare e installare per chi utilizza i sistemi operativi Windows 10, Windows Server 2016 e Windows Server 2019.

Nel dettaglio, la falla nel sistema riguardava il modo in cui Microsoft usa le firme digitali per verificare che i software siano autentici. Se sfruttata, permetteva agli hacker di falsificare la firma legata a parti di software, riuscendo a spacciare un codice contraffatto per un software legittimo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 01/10/2020 - 14:33

anche qui in Germania stamattina..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 01/10/2020 - 14:35

penso sia meglio non entrare per ora..

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 01/10/2020 - 14:45

Bill Gates rilascerà Outlook quando uscirà il suo vaccino... :-P

Ritratto di HARIES

HARIES

Gio, 01/10/2020 - 18:54

A questo punto abbiamo anche la scusante che Outlook non ce la fa più per cui dobbiamo passare al 5G. E dunque ecco una ulteriore motivazione affinché venga sponsorizzata e giustificata la nuova tecnologia. Sicuramente se quel miliardo e oltre di persone non caz..ggiasse su Internet, basterebbe il vecchio Outlook Express di Windows XP. Ma noi abbiamo voluto l'uovo + la gallina, e la frittata è fatta.