Scienze e Tecnologia

Outlook in black out, posta e calendario di Microsoft bloccati

Outlook è bloccato dalle 8 di giovedì 1 ottobre. I servizi di posta e calendario di Microsoft vanno a singhiozzo in nord Italia

Outlook in black out, posta e calendario di Microsoft bloccati

Microsoft Outlook oggi è in black out. Dalle 8 di mattina del 1 ottobre il famoso servizio di posta dell’azienda di Bill Gates risulta irraggiungibile o va avanti a singhiozzo. I problemi maggiormente riscontrati riguardano il servizio di posta ma ci sono anche utenti che lamentano rallentamenti nel funzionamento del calendario, un servizio parallelo di Outlook.

Sono pochi invece gli utenti di Microsoft che riscontrano un blackout totale di Outlook. Per ora i disservizi sono segnalati in tutto il mondo mentre in Italia sembrano concentrarsi soprattutto al nord. Microsoft ha già preso in carico le numerose richieste di assistenza e afferma di stare lavorando per risolvere i malfunzionamenti. Quella di oggi è la seconda ondata di malfunzionamenti in una settimana. Lunedì scorso infatti erano stati segnalati problemi simili a Outlook, Office 365 e Teams, tutti servizi di Microsoft.

Era già successo anche lo scorso gennaio. All’interno del sistema di sicurezza del sistema operativo Windows, che appartiene sempre a Microsoft, era stata trovata una falla dalla National Security Agency (Nsa). Microsoft subito dopo la segnalazione dell’agenzia governativa aveva cercato dicorrere ai ripari. Aveva messo a punto un aggiornamento di sicurezza da scaricare e installare per chi utilizza i sistemi operativi Windows 10, Windows Server 2016 e Windows Server 2019.

Nel dettaglio, la falla nel sistema riguardava il modo in cui Microsoft usa le firme digitali per verificare che i software siano autentici.

Se sfruttata, permetteva agli hacker di falsificare la firma legata a parti di software, riuscendo a spacciare un codice contraffatto per un software legittimo.

Commenti