Le ali di Milano

Sea e Skyports, allo studio un network di "vertiporti" in Italia

Partnership per realizzare infrastrutture per velivoli e veicoli elettrici a decollo verticale che consentono collegamenti point to point 100% carbon free. Primo step a Milano per rotte fra scali e aree strategiche della città. Obiettivo: essere pronti per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026

Sea e Skyports, allo studio un network di "vertiporti" in Italia

Progettare oggi la mobilità del futuro, ecosostenibile, con velivoli avanzatissimi a emissioni zero e a decollo verticale che utlizzano i vertiporti. Sea Milan Airports “decolla” verso questa meta green assieme a Skyports, leader mondiale nella progettazione e gestione, con la firma di una partnership per valutare l’opportunità di sviluppare e gestire un network di vertiporti in Italia a partire da Milano.

Infrastrutture adatti ai diversi modelli di eVtol, veicoli elettrici a decollo verticale che permetteranno collegamenti point to point 100% carbon free, intra-city e inter-city, decongestionando il traffico automobilistico urbano, migliorando a connessione del territorio grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie del settore con la possibilità per Sea di contribuire in maniera significativa alla decarbonizzazione del settore.

Nella prima fase il progetto dovrebbe prevedere la realizzazione di vertiporti all’interno del sedime aeroportuale per attivare un collegamento intermodale veloce con navette taxi fra l’aeroporto e le diverse aree strategiche della città, la cui collocazione al momento è in fase di studio. Per questo Sea ha stretto accordi con importanti operatori italiani di infrastrutture per la mobilità. In queso modo la mobilità aerea avanzata, fortemente voluta da Enac, potrebbe consentire di avviare le operazioni commerciali in tempo utile per offrire un servizio stabile durante le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

“Sono molto contento di questa partnership. Milano è un punto fondamentale del business per il nord Italia che ne fa un mercato attrattivo per le applicazioni di mobilità aerea. La nostra previsione è di realizzare diversi vertiporti in Italia nei prossimi anni, in tempo per le Olimpiadi Invernali del 2026. Sea è il partner ideale per lo sviluppo della nostra strategia in Italia”, dice Duncan Walker, ceo e fondatore di Skyports.

E Armando Brunini ceo di Sea Milan Airports aggiunge: “La collaborazione con Skyports, il primo e l’unico player globale a oggi specializzato nella costruzione e gestione di vertiporti, accelererà la nostra capacità di Sea di sviluppare un network di vertiporti, a cominciare dalla grande Milano, sostenendone quindi la fase di start up e sviluppando questa tipologia promettente e sostenibile di mobilità aerea nel rispetto delle linee guida definite dal Piano Strategico Nazionale di Enac per la mobilità aerea avanzata”.

Skyports è uno dei principali promotori della mobilità aerea avanzata e fornisce il collegamento fondamentale tra terra e cielo. L'azienda progetta, costruisce e gestisce infrastrutture di decollo e atterraggio per aerotaxi e collabora con produttori di veicoli passeggeri e merci elettrici a decollo e atterraggio verticali di tutto il mondo per consentire operazioni di volo sicure, sostenibili ed efficienti all'interno di aree urbane e in ambienti suburbani. Fornisce anche la consegna di droni attraverso il suo braccio logistico, Delivery by Skyports, che sta già dimostrando la fattibilità delle migliori tecnologie di sistemi senza pilota della società nei settori medico, e-commerce, marittimo e logistico.

Questa tecnologia sarà essenziale per il successo della più ampia soluzione di infrastruttura di aerotaxi dell'azienda.

Commenti