Leggi il settimanale

Coppa Davis, l'Italia è campione: eccezionali Cobolli e Berrettini, Spagna dominata 2-0

Un'impresa straordinaria consente all'Italtennis di vincere la Coppa Davis per la terza volta di fila: Cobolli è granitico, rimonta Munar e consegna il punto decisivo agli azzurri

Coppa Davis, l'Italia è campione: eccezionali Cobolli e Berrettini, Spagna dominata 2-0
00:00 00:00

Campioni del mondo per la terza volta di fila in Coppa Davis: Flavio Cobolli è straordinario e consegna all'Italia del tennis il punto decisivo per il 2-0 sulla Spagna sconfiggendo Jaume Munar con il punteggio di 1-6, 7-6 (5), 7-5 dopo 2 ore e 57 minuti di gioco. Sembrava impossibile potesse tornare in gara, ma il cuore e la tecnica di Flavio hanno rimontato lo spagnolo vincendo una gara epica, un'opera d'arte. Non dimentichiamoci, però, che Matteo Berrettini ha vinto il suo match contro Pablo Carreno Busta (6-3, 6-4) per l'1-0 dell'Italia.

Gli azzurri, così, vincono tre edizioni consecutive della Davis pur senza Jannik Sinner e Lorenzo Musetti: l'impresa non riusciva a nessuno dal 1972 quando furono gli Stati Uniti ad inanellare cinque successi consecutivi.

Binaghi: "Aveva ragione Sinner"

"Aveva ragione Sinner, non c'era bisogno di lui perché abbiamo uno squadrone. Hanno dimostrato grande attaccamento alla squadra e al Paese": si è espresso così il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, ai microfoni di Rai1 commentando la vittoria degli azzurri. "Questi ragazzi e queste ragazze non mollano mai, ricordo oltre a questi due singolari quelli contro gli Usa di Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto che stasera era qui vicino a me", ha aggiunto con riferimento anche al successo in Fed Cup. Per il secondo anno di fila, infatti, l'Italia è campione del mondo a squadre sia al maschile che al femminile.

Volandri: "Meraviglioso e straordinario"

"È incredibile, forse ho versato più lacrime per questa che per le altre. Questa è veramente straordinaria, sono strafiero e orgoglioso di un gruppo meraviglioso. Chi era qui e chi non c'era che si è fatto sentire, come se ci fosse. Posso solo ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto": si è espresso così il capitano dell'Italtennis, Filippo Volandri, commentando ai microfoni di Supertennis il trionfo contro la Spagna in finale. "Vincerla fuori è stato meraviglioso, ma vincerla in casa ha veramente un sapore straordinario. Abbiamo una squadra giovane, ci vogliamo ancora divertire. Ma oggi ce la godiamo", ha aggiunto. "Per me è inimmaginabile, devo ringraziare chi mi ha dato fiducia. Sto vivendo un sogno, perchè mi metto sempre a disposizione della squadra e i ragazzi mi ripagano così", ha concluso Volandri.

La felicità di Cobolli

"Questo è il mio sogno, il sogno di tutti noi: abbiamo provato a rifare come i campioni del mondo del 2006, tutto il giorno alla playstation. Sono fiero di tutti i ragazzi che hanno lavorato per renderci campioni del mondo, siete un pubblico fantastico. Da tre giorni si ripete il giorno più bello della mia vita", dichiara felice Flavio Cobolli al termine della gara facendo saltare il pubblico intonando al microfono "Siamo campioni del mondo".

Successivamente, ai microfoni della Rai ha ribadito che vincere la Davis "è sempre stato il mio sogno. Adesso che ci sono dentro non ho ancora realizzato". Abbracciato da Matteo Berrettini, anche lui felice ed emozionato, l'azzurro ha poi urlato: "Adesso andiamo a festeggiare da un'altra parte. Daje!"

 

Cobolli stravince, la Coppa Davis è dell'Italia

12° game: Cobolli serve per vincere la Coppa Davis. Arriva il 15-0 sulla seconda di servizio, poi vince lo scambio con Munar, 30-0. Con un servizio straordinario si apre il campo per il 40-0, tre match point, tre possibilità per tornare campioni. Siamo campioni per la terza volta di fila, Cobolli chiude straordinariamente 7-5!!

11° game: Munar alla battuta, 15-30 con una gran risposta di Cobolli, la Super tennis Arena di Bologna è una bolgia. Lo spagnolo sbaglia con il dritto, 15-40 e due break point per l'azzurro. Una volee incredibile di Munar annulla la prima palla break, 30-40, e con coraggio arriva il 6-5 e la palla break.

10° game: Flavio al servizio per rimanere nel match, al servizio è impeccabile costringendo all'errore lo spagnolo, 40-0 e 5-5.

9° game: Munar sempre solido, si gioca poco, arriva il 40-0 e poi il 5-4.

8° game: al servizio Cobolli, sul 15-15 si inventa un dritto da applausi, 30-15. Un gran servizio gli apre il campo per il dritto lungolinea, 40-15 e poi arriva il 4-4.

7° game: lo spagnolo ribatte colpo su colpo, vince gli scambi mettendo in campo anche un ace, 40-15 e 4-3. 

6° game: solidissimo con il servizio e con il dritto, Cobolli si porta alla grande sul 40-15 comandando nettamente gli scambi, poi arriva il 3-3.

5° game: Munar da 0-15 risale 40-15 e poi chiude il gioco in suo favore rimanendo sempre molto solido al servizio che gli apre il cambio, 3-2.

4° game: Flavio al servizio, sempre molto solido. Con una volee sotto rete ottiene il 40-15 poi chiude il game 2-2.

3° game: lo spagnolo fa 40-15 e chiude, 2-1.

2° game: ricomincia al servizio anche Cobolli, i dritti sono molto efficaci, 40-15 poi arriva l'1-1 con un ace.

1° game: si ricomincia con Munar al servizio, lo spagnolo adesso soffre tantissimo Cobolli. 15-30, poi un dritto di Flavio finisce il rete, 30-30 scambi lunghi e lotta sempre più mentale tra i due contendenti. Con la prima di servizio lo spagnolo va 40-30 poi arriva l'1-0.

Cobolli vince il 2° set al tie-break

Tie-break: subito 1-0 Cobolli con un gran servizio, uno scambio infinito lo vince Munar (1-1) mentre quello successivo, in modo eccellente, Flavio ottiene il mini-break che vale il 2-1. Cobolli è solido come non mai, sul servizio va 3-1 e 4-1 con uno smash sotto rete. Al servizio Munar accorcia, 4-2 e cambio di campo: Flavio ottiene alla grande un altro mini-break con il rovescio in avanzamento, 5-2. Arriva l'errore, 5-3 e mini-break recuperato da Munar, poi un super smash sotto rete vale il 6-3, tre set point. Lo spagnolo annulla il primo scendendo a rete, 6-4, poi arriva la prima vincente, 6-5. Cobolli sul proprio servizio ha l'occasione di chiudere con l'ultimo set point rimasto, arriva in un tripudio generale, 7-6 dopo due ore e 6 minuti!. 

12° game: lo spagnolo al servizio per arrivare al tie-break, si combatte punto a punto (30-30). Uno smash fantastico sotto rete vale il 30-40, set point per Flavio. Munar mette dentro un dritto vincente e pareggia il punteggio, 40-40. Flavio è eccezionale, vince un altro scambio e conquista il secondo set point, annullato ancora da un'ottima prima sulla riga. Lo spagnolo sbaglia con il dritto, terzo set point per l'azzurro ma annulla per la terza volta con un servizio vincente. Un dritto forte, preciso, millimetrico vale il quarto set pointi per Flavio Cobolli e annulla, Munar, ancora una volta. Con due ace vince il game, 6-6.

11° game: Cobolli serve alla grande, con coraggio, pure con le seconde palle. Il risultato dice 40-15, arriva il 6-5.

10° game: Munar serve per rimanere nel set, lo spagnolo è solido con il servizio e non trema, 40-0 e 5-5.

9° game: è il turno di Cobolli, l'azzurro va sotto 15-30 e con coraggio fa un rovescio lungolinea sublime, 30-30. Ancora un gran punto di Flavio per il 40-30 poi arriva il 5-4 con servizio e dritto al volo.

8° game: al servizio Munar, lo spagnolo vince un paio di scambi, va 40-30 e nuovamente punteggio in parità, 4-4.

7° game: in battuta torna Cobolli, l'azzurro domina gli scambi e i servizi, 40-15 e arriva il 4-3. 

6° game: al servizio lo spagnolo, si combatte punto a punto, adesso è un set in cui c'è una gara alla pari. Cobolli sbaglia una facile smorzata, 40-15, poi arriva uno splendido rovescio in contropiede in lungolinea, 40-30. Alla fine lo spagnolo ottiene il punto, 3-3.

5° game: finalmente inizia a funzionare bene il servizio di Cobolli che mostra anche più coraggio sotto rete, 40-30 con una gran sventagliata di dritto poi colpisce con il rovescio, 3-2.

4° game: Munar alla battuta rimane solido, 40-15 e 2-2.

3° game: Cobolli al servizio, l'azzurro ha più fiducia dopo il break strappato a Munar, sale 40-15 e si porta avanti 2-1.

2° game: alla battuta Munar ma Flavio dà segnali positivi, 15-30 con due ottimi scambi in cui ottiene il punto. Con una gran prima lo spagnolo fa 30-30 poi dopo uno scambio estenuante c'è il vantaggio 40-30 poi avviene una cosa nuova, il primo doppio fallo di Munar per il 40-40. Sotto rete Cobolli è bravissimo a prendersi il punto, palla break per l'azzurro. Gioco momentaneamente interrotto per un malore in tribuna. Dopo circa 10 minuti il gioco riprende e lo spagnolo l'annulla con il rovescio. Uno smash sotto rete viene clamorosamente sbagliata da Munar, seconda palla break per Cobolli ma sbaglia con il dritto, nuova parità. Ne arriva un'altra e il nastro aiuta stavolta Flavio, 1-1.

1° game: al servizio ricomincia Cobolli nella speranza che questo set possa essere ben diverso da quello appena concluso ma i segnali non sono incoraggianti, 15-40 e due palle break per Munar. Con un ace annulla la prima, 30-40, poi sbaglia con il dritto, subito break, 1-0.

Munar vince il primo set

7° game: Munar serve per vincere il set, lo spagnolo è ingiocabile, 40-0 e 6-1 pesantissimo dopo 33 minuti di gioco.

6° game: Cobolli serve per rimanere nel set, finalmente si scuote, arriva il 40-30 e il primo punto dell'azzurro, 5-1.

5° game: i primi due errori di Munar in battuta valgono lo 0-30, poi un grande smash al volo di Cobolli vale lo 0-40, tre palle break per l'azzurro, le prime dell'incontro che servono anche per scuoterlo e dargli fiducia. La prima viene annullata, la seconda se ne va pure con un ace (30-40), e se ne va anche la terza (40-40) grazie a un efficace servizio. Una grande risposta di Cobolli vale la quarta palla break ma annullata ancora con un servizio. Munar sbaglia ancora con il dritto, quinta palla break per l'azzurro ma ancora una volta Munar la cancella. Alla fine arrivano due punti dello spagnolo, 5-0.

4° game: Flavio è sottotono e in difficoltà. Munar esplosivo e non sbaglia un colpo, va sotto 0-30, poi 15-40 e altre due palle break. Cobolli sbaglia con il dritto che si infrange in rete, 4-0.

3° game: lo spagnolo domina, 40-0 sul proprio turno di servizio e sale 3-0.

2° game: Cobolli inizia teso al servizio, va sotto 0-30 ma poi in modo eccellente recupera due punti importantissimi (30-30). Un punto incredibile di Munar vale il 30-40 e prima palla break per lo spagnolo e arriva il punto dello spagnolo, 2-0.

1° game: al servizio Munar inizia con un ace e con uno scambio vincente (30-0), poi il dritto di Cobolli scivola via (40-0), il primo punto è dello spagnolo.

Cobolli-Munar dalle 17

La seconda sfida tra Italia e Spagna la gioca Flavio Cobolli contro Jaume Munar: in caso di vittoria spagnola sarà necessario il doppio, altrimenti la Coppa Davis rimarrà nel nostro Paese per il terzo anno di fila.

Le parole di Berrettini

"Non ci si abitua mai, sono super felice ed emozionato di vedervi e sentirvi. Dobbiamo stare con i piedi per terra, c'è Flavio, speriamo solo lui. Dobbiamo stare sul pezzo, grazie mille per il supporto", dichiara Berrettini al termine della sua gara. "Stamattina ero un po' teso ma alla fine mi sono detto di stare bene in campo, pensare al punto successivo per godersi la partita. È andata bene". Infine, il tennista romano conclude dicendo di essere un gruppo coeso e che si vuole bene. "Cerchiamo di fare il massimo in campo, forza Flavio e ancora daje".

Matteo vince in due set, Italia-Spagna 1-0

10° game: Berrettini al servizio per chiudere il match. Inizia con un ace (15-0), poi lo spagnolo sbaglia con il dritto (30-0), risposta errata di Carreno, 40-0 e tre match point a favore di Matteo. Un altro errore vale il 6-4, primo punto per l'Italia!

9° game: Carreno sbaglia due palle consecutive al servizio, 0-30. Un passante straordinario di Matteo vale lo 0-40, applausi dal pubblico italiano. Arrivano tre palle break: prima annullata da un ace (15-40), poi scappa il dritto e c'è il tanto atteso break, 5-4.

8° game: ace numero 11 per Berrettini, solidissimo al servizio. Punteggio di 40-15 con Matteo bravissimo negli scambi e nella profondità del suoi colpi, arriva così il 4-4.

7° game: Carreno gioca bene al servizio e sotto rete, 40-0 e 4-3.

6° game: Berrettini sempre efficace al servizio, piazza il decimo ace, finisce lunga il dritto di Carreno e punteggio di 40-15. Un dritto finisce in rete (40-30) alla fine chiude alla grande il game, 3-3.

5° game: Carreno in battuta, si combatte alla grande e poi Matteo ottiene il punto più bello del match che vale il 30-30 con un gran rovescio lungolinea difficilissimo. Poi lo spagnolo è bravo al servizio, 40-30 e arriva il 3-2.

4° game: la stessa cosa accade adesso, 40-0 per Berrettini con un grande ace, tiene a zero lo spagnolo e fa 2-2.

3° game: Carreno Busta sale 40-0 agevolmente con il turno di servizio e si riporta avanti, 2-1.

2° game: alla battuta Berrettini, si combatte punto a punto, 30-30, con una grand seconda di servizio arriva il 40-30, poi arriva un grande ace, 1-1.

1° game: al servizio ricomincia lo spagnolo che continua a non essere centrato al massimo, 15-40 con un doppio fallo che vale due palle break per Matteo, Carreno Busta sembra più contratto. La prima la annulla con un ace esterno (30-40), poi Berrettini sbaglia il dritto in lungolinea, 40-40. Alla fine lo spagnolo fa due punti, 1-0.

Berrettini vince il primo set

9° game: Berrettini serve per il set e gioca alla grande, 40-0 e tre set point. Arriva subito il punto decisivo, finisce 6-3 in 35 minuti. 

8° game: Carreno Busta serve con palle nuove, sbaglia due volte con il dritto e scivola 0-30, un rovescio sbagliato significa 0-40 e tre palle break per Berrettini, le prime dell'incontro. La prima viene annullata con un ace (15-40), la seconda con una gran prima (30-40), ma poi arriva il gran punto di Matteo che fa il break e sale 5-3.

7° game: gioca in maniera perfetta Berrettini, come lo spagnolo prima, tiene il servizio a zero e sale 4-3.

6° game: Carreno gioca il game in scioltezza, 40-0 e 3-3.

5° game: da 30-0 a 30-30, Matteo un po' in difficoltà ma il dritto dell'avversario è lungo di poco, 40-30, poi arriva il 3-2.

4° game: è il turno di servizio dello spagnolo, anche stavolta si va 30-30 ma poi Carrena si aiuta con la prima di servizio, 40-30 e 2-2.

3° game: Matteo continua alla grande con il servizio, 40-30 ma poi sbaglia con il dritto, parità. Con la battuta, Berrettini porta avanti gli azzurri 2-1.

2° game: è il momento dello spagnolo Carreno Busta che da 15-0 va sotto 15-30 grazie a un errore e un gran dritto di Matteo. Con due gran prime recupera portandosi 40-30, poi arriva l'1-1.

1° game: al servizio inizia Berrettini che parte nel migliore dei modi quanto a prime palle ed ace, 40-30 e primo punto all'Italia, 1-0.

Bagno di folla per Berrettini

Sta per entrare in campo Matteo Berrettini accompagnato dal capitano dell'Italtennis, Filippo Volandri, e dagli altri azzurri: sono tantissimi gli spettatori che lo aspettano all'esterno per scattare una foto e fare un applauso. Arrivano anche gli spagnoli, a breve si ritroveranno in campo e poi il via al match.

Francesca Michielin canta alla Supertennis Arena

Sul campo di gioco del si esibisce la 30enne cantautrice italiana, Francesca Michielin, cantando alcuni dei suoi più grandi successi: l'artista ha raggiunto la notorietà nel 2011 in seguito alla vittoria della quinta edizione del talent show X Factor.

Italia-Spagna al via poco dopo le 15

Ormai ci siamo: Matteo Berrettini apre la sfida contro la Spagna. Alla SuperTennisArena di Bologna i due protagonisti scenderanno in campo alle ore 15: dopo pochi minuti di riscaldamenti il via alla gara. A seguire Flavio Cobolli affronterà Jaume Munar. In caso di parità dei due incontri il doppio Bolelli-Vavassori contro Granoller-Martinez.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica