Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 00:32
In evidenzaAggiornato alle ore 00:32
Tennis

Quei colpi impossibili dei maestri del tennis

Da Alcaraz a Sinner, da Djokovic a Nadal: il libro di Dario Fertilio e Guido Primiceri "Giocare l'impossibile" analizza i migliori colpi dei più forti giocatori di tennis di tutti i tempi

Quei colpi impossibili dei maestri del tennis
Fermo immagine Sky Sport

Il tennis ci ha regalato un’altra stagione fantastica, con le grandi vittorie di Sinner, la seconda Coppa Davis consecutiva vinta dall'Italia e tante altre emozioni. I campioni si stanno già preparando per il nuovo anno, allenandosi al caldo in vista del primo grande appuntamento, l’Australian Open (12 febbraio - 1 febbraio). In attesa di riaccendere la tv per seguire le nuove sfide ci si può tenere caldi leggendo “Giocare l’impossibile” (ed. Mursia), libro del giornalista e scrittore Dario Fertilio e da Guido Primiceri, maestro nazionale (ha fatto parte della prestigiosa Academy di Nick Bollettieri in Florida, costretto al ritiro a soli venti anni per un grave infortunio).

È un viaggio entusiasmante tra i colpi mitici del tennis, da Alcaraz a Sinner, da Djokovic a Connors, da Murray a Nadal. Questi grandi giocatori sono raccontati partendo da una chicca, il loro colpo “estremo”, quello che ha fatto strabuzzare gli occhi ai tifosi regalando emozioni uniche. I tocchi da maestro sono raccontati nei minimi dettagli, quasi vivisezionati, senza far venir meno la loro bellezza: la battuta potentissima del gigante Usa John Isner (alto due metri e 8 centimetri), che in carriera gli ha fruttato la bellezza di 14.470 ace, record non ancora superato; il serve-and-volley di Rafter e la smorzata di Alcaraz; il rovescio a due mani con salto di Sinner. Le risposte formidabili di Novak Djokovic, in grado di leggere i servizi più insidiosi e potenti, ma anche di anticiparli grazie a prontezza e flessibilità, qualità che lo hanno reso il tennista più vincente della storia.

E che dire di quelle prodezze da scolpire nella memoria, come il colpo laterale alla rete, la veronica e la smorzata, l’anticipo e il recupero pallonetto. Sì, insomma, il libro di Fertilio e Primiceri fotografa la grande bellezza del tennis, il gioco che appassiona milioni di persone in Italia e, in certi momenti, è stato seguito anche più del calcio (ovviamente grazie a Sinner). Le caratteristiche tecniche dei giocatori, i loro virtuosismi e gli aspetti psicologici, tra piccole debolezze, superstizioni e, in certi casi, persino alcune follie.

Un libro per appassionati di tennis che va oltre la cronaca tecnica e ci restituisce la grande bellezza “artistica” di questo sport.

"Giocare l’impossibile"

Dario Fertilio e da Guido Primiceri

Mursia

264 pagine

Giocare l'impossibile, copertina libro
Giocare l'impossibile, copertina libro Giocare l'impossibile, copertina libro (il Giornale)

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.