Tennis

Sinner conquista Miami e diventa numero 2 del mondo. Dimitrov battuto in due set

Jannik Sinner entra nella storia del nostro tennis: strepitosa vittoria contro il bulgaro Grigor Dimitrov e seconda storica posizione nel ranking Atp

Sinner conquista Miami e diventa numero 2 del mondo. Dimitrov battuto in due set

Ascolta ora: " Sinner-Dimitrov: tutto pronto per la finale di Miami | La diretta"

Sinner-Dimitrov: tutto pronto per la finale di Miami | La diretta

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

E storia sia: in questa Domenica di Pasqua del 31 marzo 2024 Jannik Sinner si laurea campione del Miami Open battendo, forse sarebbe meglio dire stra-vincendo contro il bulgaro Grigor Dimitrov in due set dopo un'ora e 12 minuti con il punteggio di 6-3 6-1 ma soprattutto diventa il primo italiano nella storia del tennis a diventare il numero due del mondo. Con questa vittoria Sinner supera nel punteggio lo spagnolo Carlos Alcaraz, adesso c'è soltanto Novak Djokovic davanti a lui. "La solidità di Sinner è qualcosa di spaventoso" afferma Paolo Bertolucci in diretta tv: come dargli torto, l'ottimo Dimitrov è stato annichilito e alla fine ha gettato la spugna, l'italiano è di un altro pianeta. Per Sinner è il 14° titolo Atp e la 22esima vittoria in 23 partite nel 2024: da lunedì 1° aprile avrà 8710 punti, davanti a lui Novak Djokovic (con 9725 punti), dietro Alcaraz con 8645 punti.

Le parole di Sinner

Intervistato a caldo a fine gara, Sinner ha spiegato di essere orgoglioso del risultato ottenuto a Miami. "Ho iniziato la settimana soffrendo un po’, non ho avuto molto tempo per adattarmi ai campi ma poi mi sono sentito sempre meglio, oggi ho giocato davvero bene. Cerco di migliorare sempre, cerco di apprezzare il momento che sto vivendo. Non so se la vivrò per l’ultima volta quindi me la godo. Adesso arriva la terra rossa quindi sarà tutto diverso".

Pochi minuti dopo, poco prima della premiazione, risponde anche al direttore del torneo rivolgendosi al pubblico ma inizialmente al suo avversario. "Ciao a tutti e buona Pasqua, è bello vederti (Dimitrov, ndr) a questo livello ed è bello giocare e parlare con te. Hai un fantastico team, c’è tanto lavoro dietro questi risultati, congratulazioni". Poi ecco i ringraziamenti al team. "Ci abbiamo messo tanto lavoro e cerchiamo di imparare, questi risultati sono bellissimi da condividere con voi e a chi guarda da casa, le persone che mi sono vicine e cominciano a conoscermi un po’ di più. Grazie al direttore del torneo, abbiamo parlato prima della finale: è uno dei migliori tornei, sono grato. Ringrazio chi rende possibile tutto questo. C'è stata un'atmosfera bellissima nel corso di questi 10 giorni, è stato bello tornare e spero di rivedervi anche l’anno prossimo".

"Niente risultati senza lavoro"

Terza e ultima intervista, dopo la premiazione, ai microfoni di Sky Sport. "Le finali sono sempre speciali, chi gioca la domenica vuol dire che raggiunge un ottimo risultato. Era la terza finale a Miami, ho gestito meglio sotto tutti i punti di vista anche fuori dal campo. Ho vinto i punti importanti, questo ha fatto la differenza". Alla precisa domanda di quali fossero le differenze tra Medveved e Dimitrov, Sinner ha risposto che si tratta di "due giocatori totalmente diversi, ho sempre cercato di trovare la soluzione giusta. Adesso c’è la terra, sarà totalmente diverso, vediamo come riuscirò a gestire tutto". Infine, un ringraziamento a tutti gli italiani che lo seguono "perché sento tanta energia da parte vostra e cerco di metterla in campo. Ci sono riuscito molto bene. Nella mia mentalità, senza lavoro non ci saranno mai i risultati. Se si è predestinati per lavorare i risultati vengono. Ci vediamo in Italia, Monaco è vicina".

Le parole di Dimitrov

Il bulgaro si congratula con Sinner e il suo team. "È bello guardarti ma non affrontarti (sorride, ndr). Ho cercato di fare del mio meglio, questo torneo è sempre stato difficile per me, forse il più di tutti. Ringrazio tutti gli sponsor, il direttore del torneo e i volontari. Sono molto contento della performance anche se non sono il vincitore ho sentito il vostro affetto (rivolgendosi al pubblico). Sono grato, grazie al mio team, li guardo e mi sento un vincitore. Grazie per il vostro sostegno".

La gara

Dopo un inizio equilibrato e il solido Dimitrov ammirato nelle ultime gare, Sinner risponde colpo su colpo ma soprattutto dà la prima svolta all'incontro al quinto game del 1° set quando ottiene il break passando in vantaggio 3-2 e consolidandolo sul turno di servizio successivo (4-2). Il bulgaro accusa il colpo, si vedono le prime crepe e con un passante straordinario Jannik vince il set strappando il secondo break, ecco servito il 6-3.

Il secondo set diventa velocemente una passerella trionfale verso un epilogo da sogno: l'equilibrio si spezza al quarto game quando Sinner rimonta da 40-15 portandosi sul 3-1 e servizio a favore. Piazza angoli strettissimi e imprendibili, ecco servito il 4-1. La partita è ormai in discesa: il sesto game vede Jannik padrone del campo, attacca in maniera sublime ottenendo un'altra palla break sul 30-40 che realizza subito, siamo sul 5-1. Ultimo game, il settimo, dove non cede nemmeno un quindici al bulgaro: Jannik stravince 6-1 il secondo set laureandosi campione di Miami e diventando numero due del mondo.

Le parole del ministro

"Caro Jannik Sinner è bellissimo vederti giocare, migliorare e, sempre più spesso, vincere, ma riempie il cuore ascoltare le tue parole, piene di umiltà, senso del rispetto e dei valori che ispirano il tuo percorso, di campione e di uomo.

Questo vuol dire 'essere Esempio italiano!": lo ha scritto X il ministro dello Sport, Andrea Abodi, commentando la vittoria in finale di Jannik Sinner al Masters 1000 di Miami.

Commenti