Tennis

Us Open, Djokovic trionfa in finale contro Medvedev: è il suo 24° Slam

Il numero uno al mondo prevale in tre set (6-3 7-6 6-3) e conquista il quarto titolo della carriera a Flushing Meadows

Us Open, Djokovic trionfa in finale contro Medvedev: è il suo 24° Slam

Ascolta ora: "Us Open, Djokovic trionfa in finale contro Medvedev: è il suo 24° Slam"

Us Open, Djokovic trionfa in finale contro Medvedev: è il suo 24° Slam

00:00 / 00:00
100 %

Novak Djokovic aggiunge un altro tassello alla sua leggendaria carriera. Il tennista serbo ha vinto per la quarta volta lo Us Open, sconfiggendo per 3 set a 0 in finale Daniil Medvedev.

Dopo una finale combattuta, 6-3 7-6 6-3 i parziali, durata oltre 3 ore, il numero uno al mondo della classifica ATP si è aggiudicato il suo 24° torneo dello Slam su 36 finali disputate, un record assoluto. Mai nessuno ha fatto meglio. Il nuovo successo non chiuderà certo la disputa su chi sia il migliore tra i Big Three - il club esclusivo composto con i rivali storici Rafa Nadal e Roger Federer - ma di certo distanzia il tennista di Belgrado nello speciale palmares dal collega maiorchino fermo a 22 Slam (quest'anno è stato ai box per infortunio, il prossimo sarà l'ultimo) e dalla leggenda Svizzera, che si è ritirata lo scorso anno con 20 titoli al suo attivo.

La partita

Match, giocato sulle prime di servizio e gli scambi prolungati da fondo campo tra due specialisti della difesa. Medvedev ha ottenuto percentuali migliori negli scambi di lunga durata, ma non è bastato, poche le discese a rete. Nel primo set Djokovic ha sbagliato pochissimo, mentre Medvedev - numero 3 del seeds e specialista del cemento - non è riuscito a trovare sempre la sua efficace prima di servizio. Nel secondo set il tennista moscovita è cresciuto di livello. Decisivo nell'indirizzare il match il tie break del secondo set quando Medvedev è stato ad un passo dal portarsi sul punteggio di 1 set pari, uno scenario che avrebbe potuto mutare il corso della partita. Ma Djokovic ha resistito ad un breve calo fisico e nel terzo set ha dominato l'avversario concedendogli poco o nulla.

Per Djokovic si tratta di una rivincita, l'ultimo Us Open l'aveva ottenuto nel 2018. Nel 2019 lo aveva fermato un infortunio, nel 2020 era stato squalificato per aver colpito un giudice di linea con una pallina, mentre nel 2021 proprio Medvedev gli aveva impedito di vincere tutti e 4 tornei del Grande Slam in un solo anno, sconfiggendolo in finale. L'anno scorso invece lo stop tra le polemiche per via della mancata vaccinazione Covid. Il tennista serbo solo quest'anno è tornato a disputare tornei negli Stati Uniti dopo l'esclusione del 2022 per non essersi sottoposto alla vaccinazione contro il Covid.

Le parole dopo il trionfo e l'omaggio a Kobe

"Vorrei inviare un messaggio a tutti i giovani là fuori. Quando ho iniziato ero un bambino di sette anni e sognavo di poter vincere Wimbledon e diventare un giorno il numero uno del mondo, mai avrei pensato di vincere 24 Slam", ha detto il tennista di Belgrado.

Al termine della partita Djokovic ha voluto omaggiare il cestista statunitense dei Los Angeles Lakers Kobe Bryant, morto nel 2020 in seguito allo schianto dell'elicottero su cui viaggiava assieme alla figlia.

Nole ha indossato una t-shirt con una foto che lo vede in posa assieme al cestista, di cui era amico, accompagnata dalla scritta Mamba Forever ed il numero 24, come quello degli Slam che ha vinto.

Commenti