Cronaca locale

«Dalla terra al cielo» le cascine sono in festa

Questa domenica e il 24 ottobre, il Comune organizza una serie di iniziative, dai voli in molgolfiera alle degustazioni deiprodotti nelle Cascine Gaggioli, Battivacco, Campazzo e Basmetto. Obiettivo: scoprire la vita rurale a soli 3 chilometri dal Duomo

Ascese in mongolfiera, biciclettate e passeggiate nella natura: queste le attrazioni che attendono adulti e bambini in occasione della prima Festa delle Cascine in programma domenica 10 e 24 ottobre, dalle 10 alle 18, presso le aziende agricole del Parco Sud. L'iniziativa «Dalla Terra al Cielo», realizzata grazie al patrocinio e al contributo dell'Assessorato al Turismo del Comune si svolgerà alle Cascine Gaggioli, Battivacco, Campazzo e Basmetto. «Milano è la seconda città agricola d'Italia, una realtà spesso sconosciuta ai suoi stessi abitanti - commenta l'assessore Alessandro Morelli -. Grazie alla prima Festa delle Cascine vogliamo offrire ai milanesi l'opportunità di riscoprire i tesori rurali e i sapori autentici delle nostre cascine, incoraggiando le famiglie a ritrovare un'oasi di natura a pochi passi dal centro senza dover essere costretti a estenuanti gite fuori porta».
Obiettivo della manifestazione creare un momento di festa che possa avvicinare i milanesi grandi e piccini alla vita agricola in esercizio nel territorio cittadino. Un'iniziativa per far conoscere le attività e i diversi prodotti del mondo agricolo, dalla produzione del latte a quella del riso e del mais, fino alla scoperta di cavalli, mucche e tanti altri animali da cortile che ancora oggi si possono trovare in molte cascine, a soli 3 chilometri dal Duomo.
Questa domenica dalle 10 alla Cascina Giaggioli (via Selvanesco 25) sarà possibile degustare panini e bevande preparati dalla stessa cascina accompagnati dall'animazione teatrale e musicale del «Coro Corridore con Megafoni». Si prosegue alle 14.30 con uno spettacolo di arti circensi. Alla Cascina Campazzo al Parco del Ticinello (via Dudovich 10) dalle 14.30 alle 18, adulti e bambini, oltre a provare l'emozione di una salita in mongolfiera per scoprire dall'alto lo spettacolo dalle campagne milanesi, potranno assistere al rito della cottura del pane presso l'antico forno della casa.
Domenica 24 ottobre la giornata inizierà alle 10 alla Cascina Basmetto di via Chiesa Rossa 265, con una colazione a base di conserve biologiche, biscotti di riso, latte crudo ecc. Si prosegue con l'animazione teatrale e musicale del «Coro Corridore con Megafoni».

Nel pomeriggio ci si sposta alla Cascina Battivacco (via Barona 111) dove sono stati organizzati voli in mongolfiera, animazioni per bambini, presentazioni di libri e iniziative a scopo didattico organizzate dalle associazioni di zona.

Commenti