Tipo classico (ma giovanile)? Stile sport-chic e più dettagli

C'era tutta la Brescia che conta ieri sera all'opening della nuova boutique per uomo e donna di Eleventy, un gioiello di quattrocento metri quadri su due piani all'interno di un palazzo d'epoca al numero tre di Contrada del Cavalletto, nel centro storico della città. Progettato dai celebri architetti Parisotto-Formenton, il punto vendita che segue quelli di Milano, Courmayeur, Viareggio e Mantova, è il più grande aperto finora dall'azienda milanese e ruota intorno a una lounge-area dedicata all'accoglienza. «Vogliamo portare il cliente al centro della nostra attenzione, desideriamo che si senta protagonista come se entrasse in un hotel a cinque stelle», spiega Marco Baldassari co-fondatore con Paolo Zuntini della società che nel 2007 fece il suo ingresso sul mercato partendo da una collezione di polo. Dopo un paio d'anni, fu la volta di una proposta di moda maschile completa improntata al buon gusto e alla modernità. Poi, è arrivato il terzo socio, Andrea Scuderi, responsabile della parte finanziaria e amministrativa. Il successo non si è fatto attendere e oggi il fatturato supera i 12 milioni di euro e l'export tocca quota 60% mentre la campagna vendite per il prossimo inverno si è chiusa con il 18% d'incremento. Anche l'espansione retail sta subendo una forte accelerazione dopo l'apertura, lo scorso anno, di tre boutique a Seoul in Corea. Per l'Asia è stato siglato un accordo con un partner cinese il cui business plan prevede 13 aperture di monomarca nei prossimi 4 anni. Il primo, di circa 100 metri quadri, verrà inaugurato a luglio in un luxury mall vicino a Shangai. Poi si sta trattando con un partner per aprire il primo monomarca a Mosca. «In questo momento è forte la tendenza a investire nei negozi monobrand e quindi in una propria rete di punti vendita che consentono all'azienda ricavi e margini ottimali» spiega Baldassari parlando degli ingredienti di una ricetta che pone nel fatto in Italia e nel binomio qualità-prezzo lo strumento per soddisfare un consumatore sempre più preparato. «Lo verifichiamo ogni giorno nella boutique di Milano, accanto ai mostri sacri dello stilismo. In un anno abbiamo realizzato il doppio delle vendite che avevamo previsto. Ci premia la trasparenza, la correttezza e una politica di vendita che non prevede sconti fatta eccezione per clienti top spender cui riserviamo una riduzione del 10 per cento durante tutto l'anno». Il segreto dello stile Eleventy? Un nuovo classico per l'uomo contemporaneo che desidera sentirsi sempre giovane. «Una volta l'impiegato di banca con il suo abito grigio a 30 anni ne mostrava 50.

Oggi con le nostre proposte sport-chic, volumi asciutti e cura maniacale dei dettagli, ne dimostra 30 anche a 50» dice Baldassari. L'offerta è completa e arriva fino al profumo, ai braccialetti e alle catene, accessori perfetti anche come cadeau.

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