Al Palazzo del Popolo di Todi omaggio alla memoria del grande artista Piero Dorazio dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2005, un doveroso tributo da parte della città ad uno dei suoi cittadini più illustri.
Aurelio Amendola e Piero Dorazio: un grande fotografo incontra un grande artista dando vita ad una sorta di biografia per immagini che racconta oltre trenta anni della vita di Piero Dorazio ed del suo legame con Todi e la terra umbra. Un legame elettivo, che lo portò nel 1970 a lasciare Roma per la campagna e per le sue atmosfere, per i suoi silenzi e la natura, e a trasferirsi con la sua famiglia in un antico eremo camaldolese del 1200.
La rassegna, curata da Massimo Mattioli e Federico Sardella, sarà ospitata in due sedi d'eccezione: la Sala dell'Arengo nel Palazzo del Popolo, dove nel 1976 venne allestita una esposizione di opere di Piero Dorazio presentata da Marisa Volpi, e l'associazione culturale Extra Moenia, i cui spazio si trovano nello storico Palazzo Viviano degli Atti, ora Pensi. Comprenderà oltre sessanta fotografie realizzate da Aurelio Amendola che coprono un arco temporale lunghissimo e che ritraggono Piero Dorazio nel suo studio, circondato dalle sue opere o al lavoro, oltre ad una serie di scatti che lo presentano in modo inedito, colto in momenti di intimità o sospensione e mentre si dedica ad attività legate alla campagna.
Nel periodo di apertura della mostra, e per la precisione il 17 maggio, cadrà il quinto anniversario della morte di Piero Dorazio, che sarà ricordato nella Sala dell'Arengo con una serata animata da musica jazz live, nel corso della quale sarà ricordato con interventi di amici, proiezioni e letture.
L'esposizione sarà accompagnata da un volume bilingue italiano/inglese edito da Skira, contenente un testo di Massimo Mattioli, testimonianze di Enrico Castellani, Beverly Pepper e Marisa Volpi ed un'intervista ad Aurelio Amendola realizzata da Federico Sardella.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.