Mondo

Tokyo città più cara al mondo Milano 11esima, Roma 18esima

Milano è a quota 11, Roma più giù al diciottesimo posto tra le città più care. E' quanto emerge dall’ultima indagine sul costo della vita condotta da Mercer su 143 città in sei continenti che assegna il titolo di città più economica a Johannesburg, a Tokyo quello di città più cara

Tokyo città più cara al mondo Milano 11esima, Roma 18esima

Milano - Johannesburg è la città più economica, Tokyo la città più cara per chi vive in un Paese diverso dal proprio. E' quanto emerge dall’ultima indagine sul costo della vita condotta da Mercer su 143 città in sei continenti che assegna il secondo e terzo posto a Osaka e Mosca, a Milano l'undicesimo e Roma il diciottesimo posto. Le due città italiane perdono rispettivamente una e due posizioni.

Riferimento: New York L’indagine di Mercer, utilizzata per aiutare le multinazionali e i governi a determinare le indennità per i propri dipendenti all’estero, "mette a confronto il costo di oltre 200 articoli in ogni città, compresi alloggi, trasporti, cibo, abbigliamento, prodotti per la casa e il tempo libero", come spiega la nota che la presenta. Per stilare la classifica vengono assegnati 100 punti a New York, che funge da riferimento per calcolare la posizione di tutte le altre città.

Varsavia giù di 78 posti Secondo quanto emerge dallo studio la maggior parte delle città europee ha perso posti in classifica; Varsavia ha subito il cambiamento più significativo, perdendo ben 78 posti (dal 35° al 113°). A salire nella classifica delle città in cui il costo della vita è più elevato sono invece le città Usa, quelle cinesi, giapponesi e del Medio Oriente: New York è una new entry tra le prime 10, passando dal 22° all’8° posto, Pechino si attesta al 9° posto contro il 20° del 2008.

Il Giappone ha ora due città tra le prime 10 e Dubai ha recuperato 32 posizioni per attestarsi al 20° posto.

Commenti