Sanremo 2009

Torna il Festival di Sanremo Le novità della 59esima edizione

Torna il festival della canzone italiana, tutte le novità della kermesse nazionalpopolare giunta alla cinquantanovesima edizione e targata, per la seconda volta, Bonolis-Laurenti. Cinque serate fra big, duetti, molti giovani e ospiti internazionali. In oltre, per la prima volta anche una competizione sul web 

Torna il Festival di Sanremo 
Le novità della 59esima edizione

Sanremo – Sanremo è sempre Sanremo. Come Natale, Pasqua e il campionato di calcio, scandisce il calendario della vita degli italiani. Eppure ogni volta cambia qualcosa nella formula magica (a volte un po' meno) del festival della canzone italiana. Ecco l'alchimia del Sanremo 2009 targato Paolo Bonolis che, dopo l’edizione del 2005, torna alla guida del Festival affiancato da Luca Laurenti.

I duetti I giovani saranno protagonisti nella serata di giovedì insieme ai “padrini”, grandi nomi della musica italiana: Silvia Aprile con “Un desiderio arriverà” sarà accompagnata da Pino Daniele; Irene con “Spiove il sole” da Vandelli, Battaglia, Fornaciari & Fio; Iskra con “Quasi amore” sarà accompagnata da Lucio Dalla, Filippo Perbellini con “Cuore senza cuore” da Riccardo Cocciante; Chiara Canzian con “Prova a dire il mio nome” da Roberto Vecchioni; Malia Ayane con “Come foglie” sarà accompagnata da Gino Paoli; Barbara Gilbo con “Che ne sai di me” sarà accompagnata da Massimo Ranieri; Karima con “Come ogni ora” da Burt Bacharach; Arisa con “Sincerità” sarà accompagnata da Lelio Luttazzi; Simona Molinari con “Egocentrica” da Ornella Vanoni.

I superospiti Tra i superospiti che parteciperanno alla 59.ma edizione Roberto Benigni, che sarà presente nella serata di domani. Mercoledì, invece, Stefano Accorsi e Claudio Santamaria renderanno omaggio a Fabrizio De Andrè, che proprio il 18 febbraio avrebbe compiuto 69 anni. Giovedì invece verrà ricordato Mino Reitano, recentemente scomparso, con un omaggio da parte di Ornella Vanoni che canterà “Una ragione di più”. Sabato, infine, farà ritorno sul palco dell’Ariston, dopo 15 anni, Annie Lennox e sarà presente anche Maria De Filippi.

Gara sul web Altra innovazione è Sanremofestival.59, competizione che rappresenta l’apertura verso il mondo di internet da parte del Festival. La gara sul web, iniziata il 18 gennaio, proclamerà il vincitore finale che si esibirà sul palco dell’Ariston durante la serata conclusiva. Anche in questa edizione, come in quella condotta sempre da Bonolis nel 2005, si aprirà una finestra sulla solidarietà dando vita ad un’iniziativa per sostenere l’assistenza domiciliare gratuita ai bambini affetti da gravi handicap.

Lotteria e beneficenza
Con questo obiettivo, in collaborazione con il Consorzio Lotterie Nazionali e i Monopoli di Stato, è stata lanciata la Lotteria Sanremo 2009, cui parte del ricavato andrà a sostegno di ’Adotta un angelò, progetto promosso dalla onlus Ce.R.S. (Centro Ricerche Studi). I biglietti sono già in vendita al prezzo di cinque euro l’uno con un primo premio da 500mila euro.

L’estrazione avverrà il prossimo 9 marzo.

Commenti