Giro d'Italia

Torna il Giro delle grandi vette: nel 2010 anche lo Zoncolan

Il tracciato completo sarà presentato il 24 ottobre, ma i politici friulani hanno già svelato la tappa che porterà sulla terribile salita di casa. Già sicuro anche il Mortirolo

Il Giro d'Italia ritornerà nel 2010 in vetta al monte Zoncolan, a quota 1735 metri, a conclusione di una tappa che, in programma nell'ultima settimana della Corsa Rosa, prenderà il via da Mestre e attraverserà le province di Pordenone e Udine prima dell'atteso bagno di folla in Carnia. Qualche mese dopo l'arrivo del Giro 2009 a Trieste e la successiva partenza da Grado, l'annuncio del Zoncolan-tris (che si aggiunge alle edizioni del 2003 e 2007) è arrivato dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, al termine di un sopralluogo tecnico sul tracciato assieme al responsabile operativo del comitato organizzatore locale, Enzo Cainero.
«La Regione sosterrà uno sforzo importante - assicura Ciriani - per garantire al territorio una visibilità che non ha prezzo e che, nell'ambito di un rapporto investimento-ritorno di immagine nettamente positivo, ha già dimostrato in passato di arrecare importanti benefici al comparto turistico locale nel suo complesso». Ricordando i tanti telespettatori che lo scorso maggio hanno potuto ammirare in diretta le bellezze del Friuli Venezia Giulia, Ciriani ha sottolineato la valenza di impatto promozionale di un evento sportivo di primo piano come il Giro d'Italia.
Come detto, sul Monte Zoncolan il Giro d'Italia era arrivato già due volte, nel 2003 e nel 2007, ed in entrambe le occasioni si era imposto il trentino Gilberto Simoni che ha così conquistato tutti i versanti di ascesa. La prima volta da Sutrio e la seconda da Ovaro, che caratterizzerà anche la terza edizione della Zoncolan-story, una salita considerata tra le più difficili d'Europa grazie ai 1210 metri di dislivello da coprire in appena 10,5 chilometri, con pendenza media dell'11,5 per cento e punte massime fino al 20 per cento.
Sarà un degno trampolino in un Giro che stando alle indiscrezioni tornerà all'antico, presentando le grandi vette d'Italia, a partire dal Mortirolo.

Per saperne di più, appuntamento al 24 ottobre, quando il nuovo tracciato sarà svelato a Milano.

Commenti