Cultura e Spettacoli

Torna la «nave dei libri»: da Civitavecchia a Barcellona quattro giorni di cultura

Dopo il successo dell'anno scorso la rivista «Leggere:tutti» ripropone la crociera letteraria dal 20 al 24 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro, molto sentita nel capoluogo catalano. Mille viaggiatori-lettori potranno incontrare a bordo i loro scrittori più amati

Dopo il successo dello scorso anno torna la «nave dei libri», la crociera letteraria promossa dalla rivista «Leggere:tutti» in collaborazione con Grimaldi Lines e con l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in programma dal 20 al 24 aprile 2011 con partenza da Civitavecchia e arrivo nella città catalana. Come l'anno scorso la collocazione nel calendario non è casuale: il 23 aprile, festività di San Jordi e giornata mondiale del libro, Barcellona si riempie di rose e libri. È usanza, infatti, che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Le Ramblas sono invase di bancarelle con i libri, le librerie sono aperte fino a notte fonda e nella città si susseguono centinaia di eventi, spettacoli e presentazioni di libri. Eventi che potranno vivere in prima persona i partecipanti alla crociera letteraria, mille fortunati che potranno vivere quattro giorni all'insegna della cultura ma anche del divertimento e della gastronomia. Tra essi anche numerosi scrittori di successo: a tre mesi dall'evento hanno già aderito Chiara Gamberale, Gaetano Savatteri, Paolo Colagrande, Roberto Riccardi, Loredana Lipperini, Franco Matteucci, Errico Buonanno, Giordano Bruno Guerri e Marco Vichi. Ma altri si potranno aggiungere in seguito. Gli scrittori saranno protagonisti a bordo della modernissima Cruise Barcelona sia all'andata sia al ritorno di presentazioni di libri, reading, incontri con i lettori. Il programma, che sarà definito con maggiore precisione in seguito e sul quale vi aggiorneremo, sarà reso più ricco da spettacoli, proiezioni di film, degustazioni di vini e di altre specialità alimentari italiane e spagnole. Molti i giornalisti di testate italiane e spagnole che seguiranno l'evento. A bordo della nave ci sarà anche la più grande libreria viaggiante per mare che, giunti a Barcellona, andrà a costituire l'isola dei libri italiani sulle Ramblas.
Il programma prevede l'imbarco e la partenza da Civitavecchia la sera del 20 aprile, l'arrivo a Barcellona nel pomeriggio del 21, due notti in albergo nella città catalana e la ripartenza il 23 sera per Civitavecchia, dove si giungerà nel pomeriggio del 24. Le quote di partecipazione, che prevedono due notti in nave e due in alberghi di varie categorie, partono dai 255 euro a persona in cabina interna per quattro e albergo tre stelle in camera doppia per arrivare ai 998 euro per una «owner suite» singola e una camera singola in hotel cinque stelle. Informazioni e preventivi si possono ottenere inviando una mail senza impegno a info@leggeretutti.

it.

Commenti