Cronaca locale

Tornano i "Promessi Sposi" di Testori

Da domani martedì 26 ottobre (sino al 14 novembre) debutta una delle più famose opere testoriani: sotto la direzione di Federico Tiezzi, Iaia Forte e Sandro Lombardi riportano sul palco "I Promessi Sposi alla prova"

Tornano i "Promessi Sposi" di Testori

Milano - "Vorrà il mondo che, ancora, seppur nelle temperie terribili dell’oggi, la sua terra si popoli di padri e maestri? Forse il vero senso, il vero nocciolo dell’operazione, anzi della "prova" cui, con demente amore, insieme, autore, attori e regista abbiamo sottoposto il gran romanzo, abita qui; in questa domanda; e la catarsi sarebbe che l’uomo, l’uomo d’oggi, ascoltando il gemito della propria memoria, risponda di sì". Con questo stimolo a metà degli anni '80 dopo essersi confrontato con autori del calibro di Shakespeare e Sofocle, Testori decise di porsi a tu per tu con Alessandro Manzoni e la sua maggior opera, I Promessi Sposi

"Alla prova" L'autore pone al centro della scena un "Maestro" che cerca di mettere in scena su un palco teatrale il romanzo del Manzoni, ricercando la miglior resa possibile degli interpreti che dirige. La "messa in prova" di fatto è il fulcro dell'azione di un regista, infatti Testori mette alla prova il testo manzoniano verificandone la possibilità di una rappresentazione teatrale. Ma la "prova" da sostenere non consiste soltanto nel passaggio dalla pagina scritta all'interpretazione scenica, ma anche quella di verificare la resa e l'efficacia della storia in una diversa epoca e situazione storica, totalmente differente da quella manzoniana. L'esito fu un testo particolamente vitale portato su un palco nel lontano 1984 da Andrée Ruth Shammah con l'interpretazione di Franco Parenti.

36 anni dopo Su queste stesse premesse si è basata la nuova sfida di Federico Tiezzi che dopo oltre trent'anni si mette lui stesso alla prova nel tentativo di riportare a teatro una nuova edizione dello spettacolo. Il regista si avvale dell'interpretazione di Sandro Lombardi che vestirà i panni del Maestro. L'obiettivo di Tiezzi non è quello di spiegare l'opera del Manzoni bensi, come Testori sosteneva, quello di dare "una lezione e un monito": d'altronde "I Promessi Sposi" sono notoriamente "il romanzo della storia, e il popolo incarna questa storia nella libertà più assoluta".

Le date "I promessi sposi alla prova" di Giovanni Testori; regia Federico Tiezzi; con Francesco Colella, Marion D’Amburgo, Iaia Forte, Sandro Lombardi, Alessandro Schiavo, Caterina Simonelli, Massimo Verdastro, Debora Zuin. Coproduzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Teatro Stabile di Torino, Compagnia Sandro Lombardi. Al Teatro Grassi, via Rovello 2 a Milano, dal 26 ottobre al 14 novembre 2010. Informazioni e prenotazioni: 848.800.304

Foto di Marcello Fuoco 

Commenti