TORTA DI PATATE

La baciocca è una torta di patate tipica di alcune valli del levante genovese, come la val Stura, la val Graveglia e nelle terre parmensi di Santa Maria del Taro, dove sono in molti a contendersi la primogenitura di questo piatto. Queste diatribe dimostrano anche che i confini amministrativi spesso ignorino le antiche vie del commercio e dello scambio tra valli e comunità. Come tutte le pietanze a base di patate, la baciocca non è un piatto antico, ma rispetta l'usanza ligure di utilizzare la sfoglia di pasta per contenere qualsiasi alimento e renderlo più gustoso e nutriente. Questa torta si prepara in diversi modi: nella val Graveglia le patate si schiacciano e si uniscono agli altri ingredienti che possono variare con esigenze e gusti, nella valle Stura le patate sono tagliate a fette e alternate ad un ripieno di magro. In molte località si aggiunge cipolle lardo per insaporire la torta. Il piatto deve la sua riscoperta, per essere stato abbinato ai vari concorsi della patata Quarantina che hanno valorizzato il famoso tubero in Liguria e in Italia.

Oggi la baciocca è considerata un simbolo della gastronomia della val Graveglia e viene servita nei ristoranti come antipasto; anche la fantasia dei cuochi ha contribuito ad arricchire con nuovi e più ricercati ingredienti questa portata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica