Cronaca locale

Tre giorni di studi e affari con gli Emirati Arabi

In Fiera un convegno sul boom economico e turistico del Paese. Oggi si parla di commercio e industria

Parte oggi al Fiera Milano Congressi Center il primo Forum di partnership economica Emirati Arabi Uniti-Italia: tre giorni di workshop e contatti d’affari, per i quali si sono già prenotate 90 aziende. Gli incontri bilaterali organizzati dall’Ice tra aziende emiratine e italiane sono oltre trecento, e il numero sta ancora crescendo. Edilizia, arredamento di interni e turismo sono i settori che hanno catalizzato le più numerose richieste di contatti d'affari.
Il Forum comprende una parte espositiva, dove sono presenti con i loro stand una settantina di imprese ed enti, e una parte seminariale, costituita da una serie di conferenze tenute da personalità del mondo politico, economico ed imprenditoriale. A integrazione delle conferenze sono previste le sessioni di business networking curate dall'Ice. Lo spettro dei temi trattati nei tre giorni di lavori è molto ampio. Oggi il Forum discuterà di facilitazioni e strutture per il commercio, di promozione dell'industria e trasferimento di know-how e di servizi finanziari. Il 9 giugno sarà invece dedicato alla salute ed ai servizi medicali, alle telecomunicazioni, all'energia e alle tecnologie per l'ambiente. Infine la giornata conclusiva vede in programma i temi del turismo e delle industrie collegate, delle infrastrutture, dell'edilizia e dello sviluppo, dei trasporti e della logistica.
Gli Emirati sono una realtà in rapidissima crescita, grazie alla politica di diversificazione dalla monocultura petrolifera. Il prodotto interno lordo del 2004 è stimato in 90 miliardi di dollari per circa 4 milioni di abitanti. Al momento negli Emirati operano solo una settantina di imprese italiane. La crescita frenetica dell'immobiliare ha visto nell'ultimo triennio le agenzie immobiliari crescere del 250%.

Tra i grandi progetti in corso, Palm Islands e The World, giganteschi penisole e arcipelaghi artificiali costruiti dal nulla in mezzo al mare.

Commenti