Navigare sui navigli piace ai milanesi e ai turisti, che chiedono insistentemente il potenziamento del servizio. A un mese dall'inizio dell'attivazione del servizio sperimentale di trasporto pubblico di navigazione sul Naviglio Grande, l'esito è senza dubbio positivo. A tirare le somme l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Provincia Giovanni De Nicola che ha già annunciato che si ripartirà con la sperimentazione a maggio (fino a luglio), ribadendo la scelta della Provincia a favore del trasporto sostenibile.
Dal 4 dicembre, data di inizio della sperimentazione e fino al 7 gennaio, due battelli (12 corse nei giorni feriali e 6 in queli festivi) hanno trasportato sulle acque del naviglio 3.154 passeggeri, dall'Alzaia del Naviglio Grande, lungo 4 fermate, fino a Trezzano. Del tutto gratuitamente. E non solo per chi viaggia, ma anche per l'amministrazione provinciale. L'iniziativa è stata infatti, completamente finanziata dai privati: Navigli Lombardi, Atm, Ikea.
E «anche quando andrà a regime - spiega De Nicola - il costo del biglietto sarà contenuto, non supererà quello extra urbano dell'Atm, sarà di 2 euro circa». Dall'esperienza di questo mese sono emerse anche richieste e osservazioni dei passeggeri che l'assessorato intende tenere in considerazione. Nel futuro «ci saranno più corse - aggiunge De Nicola - e anche l'integrazione con la mobilità ciclabile, ammettendo a bordo anche le biciclette.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.